NUFORCE BRT-100

NuForce BRT-100 e il Bluetooth entra direttamente nel nostro impianto audio in modo semplice e poco costoso, ma soprattutto con qualità elevata.

nuforce_brt100_01

NuForce lavora da tempo su diversi fronti, quelli più “hot” dell’audio moderno: il digitale e la trasmissione wireless. Con il nuovo BRT-100 mette insieme tutto questo in un prodotto che è piccolo per dimensioni e prezzo, ma non lo è per le sue prestazioni.

É il partner ideale di smartphone, tablet e tutti quei dispositivi che utilizzano la trasmissione del segnale Bluetooth. Ovviamente parliamo di musica, per cui è sottinteso che questa trasmissione è quella che porta la nostra playlist dal dispositivo (mobile o meno) verso il nostro impianto audio tradizionale.

L’esempio di come funziona e a che serve il NuForce BRT-100 è semplice: entriamo in casa mentre abbiamo ancora nelle orecchie gli auricolari con i quali stavamo ascoltando musica dallo smartphone, l’idea è quella di continuare l’ascolto dall’impianto (che nel frattempo abbiamo acceso…) senza stare a trafficare troppo con cavi, adattatori e collegamenti vari.

Basta accendere il piccolo BRT-100, attivare il Bluetooth sullo smartphone e dopo qualche secondo l’impianto audio inizia a farci ascoltare tutta la musica memorizzata sul portatile. Il DAC di bordo provvede a convertire direttamente il segnale da digitale ad analogico senza nessun intervento da parte nostra e in modo del tutto automatico. Da qui il segnale arriva all’impianto audio utilizzando le due uscite del BRT-100: una digitale ottica e una analogica in formato mini-jack.

 

nuforce_brt100_02

Il pannello posteriore del BRT-100, da sinistra: ingresso per l’alimentazione, l’uscita digitale ottica, l’uscita analogica mini-jack

 

 

Il NuForce BRT-100 supporta il protocollo AptX per cui il segnale in streaming rimane di qualità elevata, senza tagli e senza danneggiamenti come la sua scheda tecnica sottolinea: risposta in frequenza da 20 a 20.000 Hz, rapporto segnale-rumore superiore a 90 dB, distorsione dello 0,05%. Siamo a livello del CD! Il BRT-100 supporta, inoltre, i file AAC: quelli di preferenza di iTunes e di tutto il mondo Apple.

 

FACCIAMO CRESCERE L’IMPIANTO

Le due connessioni del BRT-100 ci lasciano spazio per poter gestire lo streaming audio in modo più creativo e flessibile.

Possiamo, ad esempio, collegare direttamente una coppia di diffusori attivi, così da realizzare un impianto semplice, poco complesso, poco costoso ma efficace nei risultati e soprattutto veloce da utilizzare.

Oppure possiamo utilizzare un convertitore digitale-analogico di qualità migliore rispetto a quello integrato nel BRT-100 utilizzando l’uscita digitale. A questo punto ci serve un DAC esterno o, sempre rimanendo nel catalogo NuForce, utilizzare l’uscita digitale per collegare il BRT-100 all’amplificatore DDA-100 dalla caratteristica rara di avere solo ingressi digitali.

 

nuforce_brt100_04

Dimensioni: 155 x157 x38 mm

Peso: 103 grammi

Prezzo di listino: 89 euro

 

 

LINK 

Il sito NuForce Store

NuForce Store su Facebook

NuForce Store su Twitter

NuForce Store su Google+

NuForce Store su YouTube

NuForce Store su Pinterest

NuForce Store su Instagram

 

Leggi anche la presentazione di NuForce S3-BT

Approfondisci la tecnica su AptX

 

 

 

 

 

 

2 Responses
Leave a Reply