FIIO X1

Fiio X1 può rappresentare un punto di svolta nella musica digitale portatile, con il suo prezzo contenuto abbinato all’alta qualità dei file audio che può leggere.

 

fiio x1

 

 

Nella serie X di Fiio l’X1 è il nuovo arrivato e si colloca alla base del listino, con uno street price di 99 euro che lo fa diventare uno dei player audio portatili più economici in rapporto all’alta risoluzione dei file che è in grado di riprodurre.

E’ compatibile con i formati APE, FLAC, ALAC, WMA e WAV con risoluzione fino a 24bit/192kHz, quella che è definita Mastering Quality ovvero allineata alla qualità elevatissima che in studio di registrazione si utilizza per registrare ed editare i dischi.

 

 

fiio x1

 

 

 

Una prestazione che è garantita da componentistica selezionata e di qualità come, solo per citare un paio di elementi, il processore Burr-Brown PCM5142 e l’operazionale ISL28291: il primo responsabile della conversione digitale/analogica del segnale, il secondo della sua gestione successiva.

 

fiio x1

 

 

Prestazioni elevate che si combinano con un prodotto di dimensioni molto compatte e dal peso ridotto che possiamo, per questo, portare sempre con noi. L’ulteriore conferma che anche la musica portatile può essere di buona, anzi ottima, qualità tecnica.

 

fiio x1

 

 

Il Fiio X1 ci permette naturalmente di ascoltare musica dalla cuffia collegabile ma anche prelevando il segnale dall’uscita mini-jack per trasferirlo in qualsiasi altro componente audio, che potrebbe essere un amplificatore o un sistema completo.

La sezione cuffia dell’X1 riflette le buone prestazioni che sono normali per Fiio, visto che in catalogo l’azienda ha diversi prodotti dedicati all’ascolto in cuffia: amplificatori dedicati e accessori dai quali il piccolo lettore ha ripreso tecnologie e componenti. All’X1 possiamo collegare efficacemente cuffie con impedenza tra 16 e 100 ohm, ma possiamo spingerci fino a 300 ohm.

 

Leggi la guida tecnica sull’amplificatore per cuffia

Leggi la guida tecnica sulle cuffie

 

 

fiio x1

 

 

L’aspetto del Fiio X1 è di un prodotto solido e ben realizzato: il telaio è in alluminio, così come sono in metallo i piccoli tasti, il display è a colori LCD da 2 pollici con risoluzione da 320×240 pixel. Sul pannellino anteriore in evidenza la grande click wheel che ci permette di sfogliare i menù e di attivare le funzioni, oltre naturalmente a scegliere le tracce da ascoltare.

Lateralmente i tasti per la regolazione del volume. Sull’altro lato dell’X1 uno dei punti di forza del lettore, ovvero lo slot per l’inserimento della card in formato Micro SD: possiamo utilizzare quelle con tagli fino a 128 GB. Con file audio in formato HD lo spazio non è mai abbastanza per cui avere la possibilità di utilizzare schede di così ampia memoria è un fatto sicuramente positivo.

 

 

fiio x1

 

 

 

SCHEDA TECNICA
Lettore audio digitale
Formati compatibili: APE, FLAC, ALAC, WMA e WAV con risoluzione fino a 24bit/192kHz
Potenza uscita cuffia: 100 mW @ 16 ohm – 65 mW @ 32 ohm – 8 mW @ 300 ohm
Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz
Rapporto segnale-rumore: 110 dB
Massimo livello di uscita: 4.2 V pp
Uscite: cuffia, linea mini-jack
Display: TFT LCD 2 pollici 320×240 pixel
Dimensioni: 96x57x14 mm
Peso: 106 grammi

[box border=”full”]Prezzo di listino: 110 euro[/box]

Fiio X1 è in vendita su Playstereo

 

 

[youtube]http://youtu.be/tMvFp7e34kk[/youtube]

un breve video di presentazione del Fiio X1

 

 

Hai altre informazioni da chiedere su questo prodotto, sul produttore o il distributore? Contatta la redazione, ti risponderemo velocemente

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Prodotto per cui richiedi info (richiesto)

Il tuo messaggio