TANGENT AUDIO AMPSTER BT

Tangent Audio Ampster BT, un amplificatore piccolo nelle dimensioni e nel prezzo ma che sa dare tanto e bene

TANGENT AUDIO AMPSTER BT

 

Lo spazio ridotto che in casa possiamo dedicare alla musica spesso costringe a fare scelte forzate e il buon ascolto ne soffre, a volte in maniera troppo evidente. Si rischia di acquistare il prodotto o il sistema che risulta meno invasivo per la nostra stanza a scapito delle sue qualità e caratteristiche tecniche.

Tangent Audio dalla Danimarca ci propone il suo piccolo Ampster BT che può risolvere facilmente il dilemma tra ingombro e qualità audio. Appena cinque centimetri in altezza e nemmeno venti in larghezza: ogni piccolo spazio può accogliere l’amplificatore.

 

tangent audio ampster bt

 

La sua collocazione è semplificata anche dalla bassa temperatura di esercizio che ci permette di non prevedere troppo spazio intorno ad esso per far circolare l’aria per il suo raffreddamento. Il segreto è la Classe D della sezione di potenza: una classe di funzionamento che scalda poco in quanto trasforma la corrente utilizzata in potenza da inviare ai diffusori con un rapporto molto alto, con pochissimo spreco che in altre situazioni si traduce, appunto, in calore da smaltire.

 

TANGENT AUDIO AMPSTER BT

La Classe D ha l’ulteriore vantaggio di una struttura semplificata rispetto agli amplificatori tradizionali (quelli in Classe A/B o ancora peggio in Classe A), per cui in poco spazio ci sono tutti gli elementi tecnici e i componenti necessari. Infatti la potenza del piccolo Tangent Audio Ampster BT è sufficiente per molte situazioni con i suoi 2×50 watt.

Se non dovessero bastare possiamo utilizzare l’uscita pre-out dedicata al subwoofer: qui si può collegare un subwoofer attivo così da avere una gamma bassa più profonda e potente ed aumentare, in questo modo, la pressione sonora nel nostro ambiente.

Le altre connessioni del piccolo Tangent Audio Ampster BT lasciano ulteriore libertà di costruire intorno ad esso un sistema audio di qualità. Abbiamo un ingresso RCA per collegare qualsiasi sorgente audio, ma anche un ingresso mini-jack perfetto per lettori portatili, un ingresso digitale ottico e le due coppie di uscite dedicate ai diffusori.

 

TANGENT AUDIO AMPSTER BT

schema delle regolazioni e delle connessioni del pannello anteriore e quello posteriore

 

Sempre sullo stesso pannello posteriore l’antenna ci rivela la presenza di un ricevitore wireless, precisamente si tratta di un Bluetooth versione 4.0. Un ingresso “intelligente” che provvede ad agganciare automaticamente l’ultimo dispositivo Bluetooth utilizzato. Sul pannello frontale i led che segnalano la sorgente selezionata e l’unica manopola che permette di regolare il volume (quando viene ruotata) e scegliere la sorgente (quando viene premuta). In dotazione un piccolo telecomando che replica tutti questi comandi.

 

tangent audio ampster bt

 

ASCOLTO E USO

Da un amplificatore piccolo ti aspetti un suono…piccolo. E invece il Tangent Audio Ampster BT dimostra esattamente il contrario: quello che produce è un suono pieno di energia, dinamico e allo stesso tempo di buona, anzi buonissima, qualità. Un risultato che da un piccoletto come questo (con un prezzo come questo!) non ti aspetti.

Prestazioni che lasciano libertà a diversi abbinamenti, anche con prodotti di livello superiore. Uno di quelli che ci sembra più naturale è con i diffusori Spectrum X4 della stessa Tangent Audio: due vie con midwoofer da 100 mm e tweeter da 25 mm. Design elegante e raffinato, perfetto per lasciare questi diffusori in bella vista in qualsiasi ambiente. Con una piccola differenza di prezzo possiamo scegliere anche gli Spectrum X5 del tutto simili ma che che utilizzano un midwoofer da 130 mm, con una gamma bassa più profonda e potente.

 

TANGENT AUDIO AMPSTER BT

l’amplificatore Ampster BT con i diffusori Spectrum X4

 

 

prezzo di listino di AMPSTER BT: 219 euro
prezzo di listino di SPECTRUM X4: 229 euro la coppia
prezzo di listino di SPECTRUM X5: 339 euro la coppia

 

 

 

SCHEDA TECNICA

Potenza: 2×50 watt

Consumo in stand-by: <0.5 W

Ingressi: Bluetooth 4.0, Digitale ottico, Aux mini-jack, Linea RCA

Uscite: subwoofer, altoparlanti

Finitura: nero

Dimensioni: 190x139x52 mm

Peso: 1,3 kg

 

 

 

 

altre notizie sullo stesso argomento