PIONEER NC-50 DAB

Pioneer NC-50 DAB il sistema audio che in un solo prodotto integra tutte le possibilità di gestire e ascoltare musica di buona qualità

 

pioneer nc 50dab

 

Quello che è subito evidente nell’NC-50 DAB è la sigla della radio digitale (DAB Digital Audio Broadcasting) che rischia di spostare l’attenzione e ci fa credere che questo sia solo un ricevitore radio appunto.

In realtà si tratta di un componente molto versatile, molto più di quanto le sue dimensioni compatte lascino intendere: il sistema completo che gestisce formati audio di diverso tipo e da sorgenti diverse.

In un solo prodotto abbiamo: lettore CD, network player, radio digitale e web-radio, streaming da servizi audio via internet, streaming audio da tablet, computer e smartphone, amplificatore, convertitore D/A.

 

 

pioneer nc 50dab

il Pioneer NC-50 DAB è disponibile in finitura nera o silver

 

 

CD player

Il cassetto visibile sul pannello frontale del Pioneer NC-50 DAB lascia immaginare la presenza del lettore CD, compatibile con il formato CD-R/RW con file audio MP3 e WMA.

 

Ingresso USB

Due le porte USB, entrambe di tipo A (quella piatta): una sul frontale e una sul pannello posteriore. A queste possiamo collegare una pen-drive o un hard disk. Quella anteriore fornisce 5 V/0.5 A per cui alcuni hard disk devono essere collegati a quella posteriore che arriva a 5 V/1 A. Direttamente sul display sul pannello frontale del Pioneer NC-50 DAB possiamo leggere il nome delle cartelle e i metadati (artista, traccia, album, copertina…) eventualmente associati ai file audio in ascolto.

 

pioneer nc 50dab

 

L’ingresso USB è compatibile con la maggior parte dei formati audio compressi e a pieno formato, anche in alta risoluzione:

MP3 48kHz

WMA 48kHz

WAV 24bit/192kHz

AIFF 24bit/192kHz

AAC 96kHz

FLAC 24bit/192kHz

Apple Lossless 24bit/192kHz

DSD 11.2 MHz

 

Radio

Il Pioneer NC-50 DAB riceve e riproduce le radio internet del pacchetto TuneIn Radio, la radio analogica FM e la radio digitale DAB.

 

Streaming

Il Pioneer NC-50 DAB è Spotify Connect, per cui gestisce direttamente e facilmente lo streaming di questa piattaforma. E’ compatibile con tutti gli altri servizi disponibili, come Tidal, Deezer…

 

Audio wireless

Bluetooth 4.1 A2DP, AirPlay e Wi-Fi (IEEE 802.11 a/b/g/n – banda 5 GHz/2.4 GHz). A questi sistemi di trasmissione audio wireless il Pioneer NC-50 DAB aggiunge anche l’integrazione con la tecnologia Blackfire che permette di realizzare una rete multiroom di prodotti che possono dialogare tra di loro utilizzando la banda 2.4 o 5GHz per sistemi da 2.1 canali fino a 7.1 con risoluzione fino a 24bit/192kHz.

 

Music server

Con il Pioneer NC-50 DAB è possibile riprodurre file audio residenti su computer o NAS presenti sulla stessa rete locale LAN, utilizzando la connessione Wi-Fi o Ethernet, che utilizzano Windows Media Player 11 o 12. I formati audio riproducibili sono:

MP3 48kHz

WMA 48kHz

WAV 24bit/192kHz

AIFF 24bit/192kHz

AAC 96kHz

FLAC 24bit/192kHz

Apple Lossless 24bit/192kHz

DSD 11.2 MHz

 

Connessioni

Sul pannello posteriore del Pioneer NC-50 DAB sono presenti, oltre alla USB e la Ethernet già citate, anche altre connessioni audio analogiche e digitali: per le prime contiamo un ingresso linea e uno dedicato ad un giradischi con testina MM, per le seconde un coassiale e un ottico. Per la conversione del segnale digitale in analogico è stato utilizzato un ottimo chip Sabre ES 9016. In aggiunta abbiamo anche una uscita dedicata al collegamento di un subwoofer attivo. Sul pannello frontale l’uscita per la cuffia.

pioneer nc50dab

 

Potenza

I connettori per gli altoparlanti confermano la presenza di un amplificatore integrato (in Classe D da 2×50 watt su 4 ohm) nel Pioneer NC-50 DAB: questo ci permette di collegare direttamente una coppia di diffusori e avere sufficiente potenza per una stanza di medie dimensioni. L’uscita dedicata al subwoofer attivo permette di espandere la gamma bassa in maniera sensibile ed efficace.

 

pioneer nc50dab

 

Tutte le principali funzioni del Pioneer NC-50 DAB sono disponibili direttamente dal telecomando in dotazione o utilizzando la Pioneer Remote App (iOS e Android). Tutte le informazioni sulle funzioni attive possono essere seguite sul display LCD da 3,5 pollici presente sul pannello frontale dell’apparecchio.

 

Conclusioni

Un solo acquisto, un solo prodotto dall’ingombro contenuto: il Pioneer NC-50 DAB permette di avere a portata di mano tanti formati audio, di gestire tante e diverse sorgenti. Un punto di unione efficace tra analogico (il giradischi in prima battuta) e il digitale, perfetto per chi possiede ed utilizza tanti formati audio su diversi supporti.

 

pioneer nc50dab

 

 

 

 

 

Puoi acquistare il Pioneer NC-50 DAB in uno dei punti vendita autorizzati Pioneer scegliendolo in questa lista

oppure direttamente su Amazon Italia cliccando qui sotto

 

 

 

altre notizie sullo stesso argomento