PRO-JECT GEORGE HARRISON RECORDPLAYER

Pro-Ject George Harrison Recordplayer, sono passati 50 anni dallo scioglimento dei Beatles ma il loro mito si rinnova anche grazie ad operazioni come quella di Pro-Ject con il suo specialissimo giradischi

 

Pro-Ject George Harrison Recordplayer

 

Due miti che non perdono mai fascino e forza: i Beatles e il vinile, riuniti in una special edition di Pro-Ject che ha voluto personalizzare il suo giradischi Essential III con l’immagine di George Harrison rivista dall’artista Shepard Fairey (scelto direttamente dalla famiglia Harrison), già noto per le sue interpretazioni dell’immagine di Barack Obama. Nasce il George Harrison Recordplayer che, di fatto, è un mix tra giradischi e opera d’arte, disponibile in edizione limitata e numerata in soli 2500 pezzi.

Rispetto al modello Essential III dal quale deriva il George Harrison Recordplayer presenta un paio di modifiche che lo caratterizzano, oltre alla tiratura limitata: il disegno su tutta la base e la presenza del piatto in acrilico trasparente, al posto di quello in MDF nero originale. Il resto della struttura ricalca fedelmente quello del modello di derivazione.

 

Pro-Ject George Harrison Recordplayer

il Pro-Ject Essential III da cui deriva il George Harrison Recordplayer

 

 

Tecnica

Il telaio del giradischi è in MDF, con piedi disaccoppianti che smorzano una buona parte delle vibrazioni che arrivano dal piano di appoggio e che, se arrivassero alla testina, potrebbero influire negativamente sulla riproduzione del disco.

Il motore è integrato nella struttura, di tipo sincrono a basse vibrazioni in DC con alimentatore separato per abbattere le interferenze. La trazione è a cinghia (in silicone) con velocità regolabile manuale di 33 o 45 giri, la puleggia che trasmette il movimento al piatto è in alluminio ed è isolata dal telaio del giradischi.

 

Pro-Ject George Harrison Recordplayer

la puleggia in alluminio e la cinghia di trasmissione in silicone

 

Il braccio è di tipo dritto, a bassa massa, di lunghezza di 8,6 pollici realizzato in alluminio con cuscinetti in zaffiro. La testina in dotazione è la Ortofon OM 10E, facilmente sostituibile per upgrade del sistema. In dotazione anche cavi di collegamento Connect it E con connettori placcati in oro. In dotazione anche la cappa parapolvere trasparente.

 

Pro-Ject George Harrison Recordplayer

la testina Ortofon OM 10E premontata sul Pro-Ject George Harrison Recordplayer

 

La presenza della testina premontata e dei cavi di collegamenti fa del Pro-Ject George Harrison Recordplayer un giradischi plug-and-play: anche chi non ha esperienza potrà utilizzarlo facilmente in pochi minuti e senza avere troppi problemi di regolazioni e messa a punto.

 

Pro-Ject George Harrison Recordplayer

 

 

Scheda tecnica

Velocità: 33-45 giri

Trasmissione: cinghia

Wow and flutter: 0,70%

Piatto: 300 mm in acrilico

Braccio: 8,6 pollici in alluminio

Lunghezza effettiva del braccio: 218,5 mm

Overhang: 22 mm

Massa effettiva del braccio: 8 gr

Peso testine: 3-5,5 gr

Tracking force: 0-25 mm (18 mm per la OM 10E)

Consumo: 4,5 watt max

Dimensioni: 420x112x330 mm

Peso: 5 kg

 

 

Clicca per avere informazioni su dove acquistare il Pro-Ject George Harrison Recordplayer

 

Collegare il giradischi al resto dell’impianto audio

Collegare un lettore CD o un altro componente all’amplificatore di un impianto audio è semplice e veloce. Qualche complicazione in più arriva, invece, se vogliamo collegare un giradischi: le testine hanno una livello di uscita molto più basso di un lettore CD per cui è necessario seguire un paio di regole per non avere problemi.

Se l’amplificatore in questione ha un ingresso dedicato al giradischi (phono) è sufficiente utilizzare questo. L’unica accortezza è verificare che il tipo di ingresso sia lo stesso delle testina: nella gran parte questi ingressi per giradischi integrati negli amplificatori sono compatibili con testine MM. Per giradischi e relative testine di prezzo basso e medio in generale va bene così; per testine MC bisogna assicurarsi che l’ingresso phono sia compatibile con questo formato.

 

Pro-Ject George Harrison Recordplayer

l’ingresso phono integrato in un amplificatore

 

Quando l’amplificatore in questione non ha un ingresso phono bisogna acquistare quello che è definito amplificatore phono o pre-phono. Una elettronica che provvede ad elevare il livello basso delle testine MM e MC per portarlo ad un livello più elevato: il giradischi si collega al pre-phono e questo ad un qualsiasi ingresso dell’amplificatore. La stessa Pro-Ject ha in catalogo tanti e diversi modelli di pre-phono a partire da da 99 euro: a valvole, a stato solido, solo per MM ma anche per MM e MC, essenziali o con diverse regolazioni per adattare il tipo di testina.

Pro-Ject George Harrison Recordplayer

uno dei tanti pre-phono del catalogo di Pro-Ject

 

 

George Harrison – The Vinyl Collection

Nello stesso momento della presentazione del Pro-Ject George Harrison Recordplayer è stato messo in commercio il box George Harrison – The Vinyl Collection in tiratura limitata che raccoglie per la prima volta raccoglie tutta la carriera solista di Harrison in 12 album in studio con le grafiche originali, oltre al Live In Japan e i due picture disc When We Was Fab e Got My Mind Set On You.

Tutti gli album sono stampati in vinile in alta qualità da 180 gr; sia le rimasterizzazioni fatte partendo direttamente dai nastri analogici che il taglio dei vinili sono stati realizzati nei Capital Studios.

 

Titoli di George Harrison – The Vinyl Collection

Wonderwall Music (1968) 1 LP

Electronic Sound (1969) 1 LP

All Things Must Pass (1970) 3 LP

Living In The Material World (1973) 1 LP

Dark Horse (1974) 1 LP

Extra Texture (1975) 1 LP

Thirty Three & 1/3 (1976) 1LP

George Harrison (1979) 1 LP

Somewhere in England (1981) 1 LP

Gone Troppo (1982) 1 LP

Cloud Nine (1987) 1 LP

Live In Japan (1992) 2 LP

Brainwashed (2002) 1 LP

Bonus 12” Picture Disc Single When We Was Fab

Bonus 12” Picture Disc Single Got My Mind Set On You

 

Prezzo di listino del box: 799,00 euro  oppure lo puoi acquistare a prezzo speciale su Amazon

altre notizie sullo stesso argomento