HOUSE OF MARLEY STIR IT UP

House of Marley Stir It Up, giradischi che combina materiali naturali e tecnologia per ascoltare dischi in vinile con buona qualità

House of Marley ha in catalogo diversi prodotti per ascoltare musica in movimento o in casa: sostanzialmente cuffie e diffusori, arriva adesso la novità del giradischi Stir It Up. Anche in questo caso, come per gli altri prodotti del marchio, la struttura è realizzata in gran parte con materiali naturali e attenti all’ambiente: nello specifico qui abbiamo il bamboo in arrivo da coltivazioni sostenibili per la base e l’alluminio riciclabile per piatto e braccio.

House of Marley Stir It Up

La scelta di House of Marley in merito al suo Stir It Up è stata quella di fornire un giradischi facile da utilizzare e pronto all’uso. Generalmente un prodotto del genere ha bisogno di altre elettroniche per funzionare: un preamplificatore phono oppure un sistema audio con ingresso specifico per giradischi.

House of Marley Stir It Up

House of Marley ha deciso di integrare direttamente nel suo Stir It Up tre elementi tecnici che permettono di utilizzare il giradischi in maniera autonoma con il solo supporto di una coppia di diffusori o di una cuffia, entrambi presenti nel catalogo dell’azienda peraltro.

Il primo elemento che notiamo (una rarità per i giradischi a dire il vero) è l’uscita cuffia sul pannello frontale: basta quindi collegare qui una cuffia per ascoltare il disco in funzione. Sul pannello posteriore il piccolo selettore che permette di inserire l’amplificatore phono integrato: in questo modo si evita di acquistarne uno esterno e sopratutto si può collegare il giradischi direttamente ad un paio di diffusori amplificati.

House of Marley ne ha un paio in catalogo: il più piccolo e portatile Get Togheter e il più grande Get Up Stand UpEntrambi i diffusori, oltre all’ingresso cablato in formato mini-jack da utilizzare con il giradischi Stir It Up, hanno anche il collegamento Bluetooth grazie al quale ricevere lo streaming audio da smartphone e tablet.

Il terzo elemento che caratterizza la praticità di utilizzo lo Stir It Up è la presenza della connessione USB tipo B (quella quadrata), grazie alla quale possiamo collegare il giradischi direttamente ad un computer e digitalizzare il suono del disco riprodotto. Un software free come Audacity ci permette di gestire questa fase e di ottimizzare il segnale per il nostro uso.

Il resto della struttura dello Stir It Up: in evidenza la trazione a cinghia, la selezione elettronica della velocità (33 e 45 giri), i piedini disaccoppianti, la regolazione del peso sul braccio, la testina Audio Technica in dotazione.

House of Marley Stir It Up

Un giradischi perfetto per il primo approccio al mondo del vinile, ben realizzato ed efficiente nelle sue funzioni principali. Sono possibili comunque almeno un paio di elementi per migliorare le sue prestazioni sonore: possiamo cambiare la testina in dotazione con un modello di fascia più elevata, possiamo bypassare l’amplificatore phono integrato (utilizzando la connessione phono out) per utilizzare un modello esterno a nostra scelta. Una buona base di partenza per conoscere ed apprezzare il mondo del vinile.

 

Puoi acquistare House of Marley Stir It Up a prezzo speciale direttamente su Amazon
altre notizie sullo stesso argomento