NAIM MU-SO QB

Naim Mu-so Qb è l’esempio dello speaker wireless multiformato moderno, quello che gestisce diversi formati audio, anche in alta risoluzione, all’interno di una rete locale e da internet

Naim_Mu-so_Qb

 

Gli speaker wireless stanno conquistando un nuovo pubblico sempre più ampio, quel pubblico che cerca prodotti ben realizzati, semplici da utilizzare, facili da interfacciare con qualsiasi sorgente e tipo di file audio e, sopratutto, dalle buone prestazioni. A tutto ciò aggiungiamo anche un design accattivante e non banale, che permette di lasciare uno di questi prodotti in bella vista in casa. Anzi, sempre più spesso diventano loro stessi un oggetto di arredamento.

Un settore dove anche un marchio importante, con una lunga e importante storia alle spalle nell’hi-fi di alta e altissima qualità, come Naim ha voluto essere presente. Lo ha fatto già qualche tempo fa con il modello Mu-so originale e ora con il più compatto Mu-so Qb, dove il Qb della sua sigla ha lo stesso suono di “cube” ovvero la sua stessa forma. Infatti si presenta come un piccolo cubo da circa 20 centimetri per lato, quindi molto meno degli oltre 60 del Mu-so originale.

 

Naim_Mu-so_Qb

 

Un prodotto che del primo riprende molta tecnologia con una sostanziosa riduzione delle dimensioni e, da non sottovalutare, anche del prezzo di acquisto: due caratteristiche che amplieranno sicuramente il numero di chi porterà a casa il più piccolo Naim Mu-so Qb.

 

Naim_Mu-so_Qb

Naim Mu-so e Mu-so Qb a confronto

 

 

Naim_Mu-so_Qb

il Naim Mu-so senza la griglia di protezione degli altoparlanti

 

BELLO E LINEARE
Mu-so Qb è uno speaker wireless piccolo, con un design essenziale ma che sa essere elegante grazie alla qualità dei materiali e della loro lavorazione. Da evidenziare che sono disponibili griglie di tre colori diversi (Deep Blue, Vibrant Red e Burnt Orange) per sostituire quella grigia originale, così da abbinarsi al proprio gusto o ai toni dell’arredamento.

 

Naim_Mu-so_Qb

i colori alternativi, da sinistra: Deep Blue, Burnt Orange e Vibrant Red

 

Oltre la griglia stessa, che copre tre lati dello speaker, poco altro in vista: la base in acrilico trasparente con il logo aziendale e una leggera illuminazione bianca quando è in funzione; la manopola sul pannello superiore. Manopola che integra un pannello touch screen che ci permette di scegliere la sorgente audio, di selezionare le funzioni principali della macchina e naturalmente controllare il volume.

 

Naim_Mu-so_Qb

la manopola touch-screen sul pannello superiore

 

Per gestire lo speaker da lontano ma sopratutto per entrare ancora più in profondità con le varie funzioni è disponibile la Naim App, disponibile per iOS e Android. App che può gestire anche gli altri streamer e lettori di rete di Naim. Come accessorio da acquistare separatemente c’è anche un piccolo telecomando.

 

Naim_Mu-so_Qb

 

MULTIFORMATO
Uno dei maggiori punti di forza del Naim Mu-so Qb è la sua ampia compatibilità con i maggiori formati audio utilizzati, sia compressi che ad alta risoluzione:
– WAV, FLAC e AIFF fino a 24bit/192kHz
– ALAC (Apple Lossless) fino a 24 bit/96 kHz
– MP3 fino a 48 kHz, 320 kbit (16 bit)
– AAC fino a 48 kHz, 320 kbit (16 bit)
– OGG e WMA fino a 48 kHz (16 bit)
– Bluetooth SBC, AAC e aptX
I file in alta risoluzione possono essere riprodotti solo in collegamento cablato, in wireless il sistema è limitato ai 48kHz.

MULTISORGENTE
Oltre ai diversi formati il Naim Mu-so Qb mette a disposizione diversi ingressi per gestire la propria musica.
Porta Ethernet: grazie alla quale si può ascoltare musica dalle web-radio, da servizi di streaming quali sono Spotify e Tidal (per entrambi Mu-so Qb offre un collegamento diretto), riprodurre file audio da server musical con protocollo UPnP quali sono gli altri streamer di Naim ma anche computer e NAS. E’ anche possibile configurare diverse unità di Naim Mu-so Qb (ma anche di Mu-so) per avere un sistema multi-room. Tutta l’operazione di attivazione della rete, sia cablata che wireless, è facilmente realizzabile via app per mobile o per computer.

Porta USB: qui si può’ collegare un lettore portatile, un dispositivo iOS, una memoria flash (pen-drive) e un NAS.

Ingresso digitale ottico: qui possiamo collegare qualsiasi dispositivi audio e multimediale dotato di una uscita simile, come un lettore CD, un televisore, una game box, un decoder TV…

Ingresso analogico mini-jack 3.5 mm: anche qui qualsiasi componente con una uscita audio analogica.

Oltre a questi cablati il Naim Mu-so Qb gestisce segnali wireless come il Wi-Fi, il Bluetooth e AirPlay.

 

Naim_Mu-so_Qb

 

Naim_Mu-so_Qb
il pannello posteriore del Mu-so Qb e lo schema dei collegamenti

 

ALTOPARLANTI E POTENZA
Anche se di dimensioni compatte il Naim Mu-so Qb riesce ad ospitare ben sette altoparlanti: un doppio sistema a due vie per la gamma medio-alta, un woofer unico per quella bassa e una coppia di radiatori passivi per quella ultra-bassa. La doppia coppia di midrange e tweeter è installata su piani leggermente divergenti, così da ampliare il fronte sonoro per creare l’effetto di ascoltare un diffusore molto più grande.

 

Naim_Mu-so_Qb

La gamma bassa e ultra-bassa utilizza un woofer attivo ellittico (collocato sul pannello frontale insieme a midrange e tweeter) e una coppia di radiatori passivi ellittici e piatti ognuno su un lato del diffusore. Il loro compito è simile a quello del condotto reflex, ovvero rinforzare la gamma bassa emessa dall’altoparlante attivo per una certa gamma di frequenza.

 

Naim_Mu-so_Qb

uno dei due radiatori passivi laterali del Mu-so Qb che hanno il compito di rinforzare ed estendere la gamma bassa riprodotto dal woofer sul pannello anteriore

 

Per ognuno dei cinque altoparlanti attivi dello speaker è dedicato un amplificatore specifico: da 50 watt l’uno per i due midrange e i due tweteer, da 100 watt per il woofer anteriore, per un totale di 300 watt.

Ma la potenza senza il giusto controllo non vuol dire nulla per cui a bordo del Mu-so Qb c’è un potente DSP a 32 bit che gestisce il suono in base alla posizione in ambiente dello speaker, in funzione del tipo di file in riproduzione e della sorgente da dove questo arriva. Un controllo che permette al piccolo Mu-so Qb di suonare come un diffusore molto più grande, con un fronte sonoro che riempie la stanza e non ci fa rimpiangere prodotti dalle dimensioni e dal costo maggiori.

 

 

il set-up del Mu-so Qb

 

 

 

 

Puoi acquistare il Naim Mu-so Qb presso i rivenditori ufficiali Naim in Italia, scegli quello più vicino in questa mappa

Oppure lo puoi acquistare direttamente da Amazon a prezzo speciale:

 

 

 

altre notizie sullo stesso argomento