JBL LSR305

JBL LSR305, diffusore attivo da utilizzare sulla scrivania o in un sistema Home Theatre compatto ma ad alte prestazioni dinamiche

jbl_LSR305

Pensi ad un prodotto professionale e facilmente ti vengono in mente oggetti ingombranti, difficili da utilizzare, magari anche non troppo belli e rifiniti e, non ultimo, dal prezzo inavvicinabile. JBL con il piccolo LSR305 stravolge le regole e offre un diffusore da utilizzare in diverse soluzioni e che si acquista con un costo ancora alla portata di molti.

 

NOBILE ORIGINE
JBL è uno dei marchi dalla storia più lunga alle spalle (nel 2016 ha festeggiato i primi 70 anni) e, sopratutto, ha un enorme know-how tecnico che permette di essere presente in ogni settore dell’audio con prodotti di riferimento: dai piccoli speaker wireless, alla produzione car audio, ai diffusori per uso home per finire al settore professionale.

E’ proprio alla linea professionale che fanno parte i piccoli LSR305, diffusore attivo che riprende materiali e tecnologie dalle serie maggiori e li comprime in questi piccoli monitor. Il loro utilizzo principale è quello dei piccoli studi di registrazione, nella produzione musicale, come perfetti partner per la musica del computer ai lati di una scrivania fino alla composizione di un particolare sistema Home Theatre con cinque di questi speaker e l’inevitabile subwoofer.

Diffusore attivo, ovvero quello che ha integrato nel suo box anche la sezione di potenza (calcolata ed ottimizzata in fase di progetto) per cui basta collegarlo direttamente ad una sorgente quale potrebbe essere il computer, il decoder TV, il mixer, il lettore Blu-ray con uscite analogiche e tutto quello che la fantasia e le possibilità tecniche suggeriscono.

 

 

TECNICA
Anche ad un primo sguardo veloce c’è subito un elemento dei JBL LSR305 che colpisce: la forma della particolare tromba che carica il tweeter. Una forma che non nasce per caso ma risponde alle indicazioni della tecnologia Image Control Waveguide, brevetto dalla stessa JBL, che massimizza le prestazioni in gamma alta. In modo particolare a trarne vantaggio sono la dispersione e quindi la ricostruzione dello stage sonoro ampio e ben definito, il dettaglio delle alte frequenze e con esso la riproduzione dolce e precisa allo stesso tempo.

jbl_LSR305

il profilo della tromba con tecnologia Image Control Waveguide

 

Anche il condotto reflex (collocato sul posteriore del diffusore) ha una sua tecnologia brevettata: la sigla è Slip Stream Port ed indica la forma calcolata e ben definita della bocca interna ed esterna del condotto che va a controllare la turbolenza dell’aria in uscita ed impedire che un flusso irregolare crei rumori e risonanze.

Gli altoparlanti del JBL LSR305: tweeter da 25 mm con tromba esponenziale di carico e woofer da 130 mm, entrambi sono schermati ed ognuno di essi ha un amplificatore da 41 watt in Classe D dedicato che permette al diffusore di raggiungere un livello sonoro di 108 decibel.

Sul pannello posteriore le connessioni e i controlli del diffusore: ingressi in formato XLR e jack (sono quelli tipici dell’audio professionale); selettore per il livello della sensibilità (+4/-10 dB) per un migliore abbinamento con la sorgente; selettore per il livello delle alte frequenze (-2/0/+2 dB) e quello per quelle basse (-2/0/+2 dB); il volume generale.

 

jbl_LSR305
il pannello posteriore, con ingressi e controlli, del JBL LSR305

 

SCHEDA TECNICA JBL LSR305
Risposta in frequenza: 43-24.000 Hz
Max SPL: 108 dB
Woofer: 130 mm
Tweeter: 25 mm
Amplificatore woofer: 41 watt
Amplificatore tweteer: 41 watt
Dimensioni: 298 x 185 x 251 mm
Peso: 4.6 Kg
Prezzo al pubblico la coppia: 298 euro

 

JBL LSR308
Nella stessa serie c’è un modello con caratteristiche e dimensioni maggiori, la sua sigla è LSR308. L’impostazione tecnica è la stessa, sopratutto viene utilizzata la stessa tecnologia Image Control Waveguide per la realizzazione della tromba esponenziale che carica il tweeter. Cambiano sostanzialmente le dimensioni del woofer, che passa a 20 cm di diametro, e la potenza dei due amplificatori che fanno segnare ora 56 watt sia per il woofer che per il tweeter. Di conseguenza a questo cambiano la risposta in frequenza (che scende maggiormente verso il basso, fino a 37 Hz) e la pressione sonora massima che arriva a 112 dB.

jbl_LSR308
a confronto JBL LSR308 (a sinistra) e JBL LSR305 (a destra)

 

SCHEDA TECNICA JBL LSR308
Risposta in frequenza: 37-24.000 Hz
Max SPL: 112 dB
Woofer: 200 mm
Tweeter: 25 mm
Amplificatore woofer: 56 watt
Amplificatore tweteer: 56 watt
Dimensioni: 419 x 254 x 308 mm
Peso: 8.6 Kg
Prezzo al pubblico la coppia: 498 euro

 

JBL LSR310S
Sia la più piccola JBL LSR305 che la più grande LSR308 hanno prestazioni elevate in rapporto alle loro dimensioni ma chi cerca un impatto dinamico e una gamma bassa più profonda può aggiungere il subwoofer JBL LSR310S della stessa serie 3, progettato quindi per completare in basso la risposta in frequenza dei mini monitor.

 

jbl_LSR305

i mini monitor JBL LSR305 con il loro subwoofer dedicato LSR310S

 

L’aspetto è quello cubico, come è solito per i subwoofer: spiccano i quattro piedi e il condotto reflex nella parte alta del pannello frontale. I piedi non sono solo un elemento estetico ma hanno un valore tecnico: il loro compito principale è quello di tenere a distanza calcolata e precisa il woofer, collocato sul panello inferiore e che emette, quindi, proprio verso il pavimento. Woofer da 250 mm di diametro con un amplificatore dedicato da 200 watt.

 

jbl_LSR310s

il woofer sul pannello inferiore dell’LSR310S

 

Con l’inserimento del subwoofer LSR310S il sistema si completa sia in senso di estensione della risposta in frequenza verso il basso che di aumento della pressione sonora in generale. Facile a questo punto immaginare ad un sistema a 5.1 canali, con cinque unità di LSR305 o LSR308 e il subwoofer LSR310S: in quanto tutti diffusori attivi non serve un amplificatore ma possono essere collegati o ad un processore HT o direttamente ad un lettore Blu-ray che abbia le uscite analogiche e la gestione del segnale multicanale.

Un sistema che con un costo che oscilla tra 1300 e 1600 euro circa promette forti emozioni da diffusori progettati per uso professionale da uno dei maggiori produttori di diffusori al mondo.

 

jbl_LSR310s

il pannello di controllo e connessioni del subwoofer JBL LSR310S

 

SCHEDA TECNICA JBL LSR310S
Risposta in frequenza: da 27 Hz
Max SPL: 113 dB
Woofer: 250 mm
Amplificatore woofer: 200 watt
Dimensioni: 448 x 381 x 398 mm
Peso: 15.6 Kg

 

 

SHOPPING

Acquista JBL LSR305, LSR308 o LSR310S da uno dei rivenditori italiani di JBL Professional: l’elenco è in fondo a questa pagina

 

Acquista JBL LSR305, LSR308 o LSR310S da AMAZON a prezzo speciale

 

 

altre notizie sullo stesso argomento