SAMSUNG T5

Samsung T5, hard disk SSD nuovo campione leggerezza e velocità, per avere sempre a portata di mano tutto il nostro archivio multimediale

samsung_t5

 

Audio, video e foto: ne memorizziamo ogni giorno sempre di più fino a riempire la memoria del computer, del tablet e di qualsiasi altro dispositivo elettronico a portata di mano. Il cloud è una buona soluzione per avere un archivio remoto dove conservare al sicuro i back-up della nostra vita digitale, di lavoro e di vacanza.

L’altra soluzione per lo storage è quello degli hard disk, ormai sempre più capienti e sempre più compatti nelle dimensioni fisiche. Ma dove l’hard disk riesce ad offrire la migliore combinazione tra ingombro ridotto e prestazioni è la soluzione dell’SSD, solid-state drive. In pratica il disco…senza il disco!

 

samsung_t5

 

Al suo posto dei banchi di memoria che non sono in movimento e per questo abbiamo migliori prestazioni in termini di affidabilità (minori possibilità di rotture del disco e/o della testina di lettura), minore peso e ingombro, maggiore velocità di accesso/scrittura dei dati.

Samsung presenta il proprio hard disk di tipo SSD, quello che porta la sigla T5 ed è disponibile da 250, 500, 1000 e 2000 GB. La sua struttura utilizza banchi di memoria di tipo NAND, le stesse che troviamo nelle schede SD ad esempio.

 

samsung_t5

il Samsung T5 in black è disponibile in versione da 1 e 2 TB, quello in blue da 250 e 500 GB

 

VELOCE

Integrata nel Samsung T5 c’è la connessione USB Type-C 3.1, quella che al momento assicura la maggiore velocità di trasferimento dati in relazione alla piattaforma USB. La combinazione di memoria NAND e connessione USB Type-C 3.1 permette di raggiungere velocità di trasferimento fino a 10Gbps.

In questo modo possiamo copiare dal computer al Samsung T5 un film in 4K da 4.8 GB in circa 12 secondi, un film in Full HD da 3 GB in 7 secondi e un album fotografico da 100 immagini da circa 3 mega l’uno in 3 secondi!

 

PICCOLO E SOLIDO

Il telaio del Samsung T5 è in alluminio, in questo modo si combina al meglio leggerezza e solidità: i numeri dicono che il peso si ferma a 51 grammi e che la resistenza è assicurata per cadute fino a 2 metri. Le dimensioni sono pari a 74 x 57.3 x 10.5 mm, quindi anche più piccolo di una carta di credito. Può resistere a temperature fino a 60 gradi e con una umidità del 65%.

 

samsung_t5

 

 

SICURO

I dati memorizzati all’interno del Samsung T5 sono al sicuro sia da un punto di vista meccanico che per quanto riguarda occhi indiscreti dall’esterno: in dotazione il software proprietario che assicura un livello di protezione pari a AES 256-bit. Dal proprio computer Windows/Mac è possibile attribuire password e permessi per accedere in maniera esclusiva al contenuto del disco. In dotazione cavi di adattamento Type-C verso C e Type-C verso A.

 

 

SHOPPING

Acquista il Samsung T5 a prezzo speciale su Amazon

altre notizie sullo stesso argomento