DODOCOOL DA106

Dodocool DA106, uno dei più piccoli e meno costosi tra i lettori audio portatili ad alta risoluzione

Lettura file audio, ricezione radio FM e registratore tracce vocali: sono le tre principali funzioni del Dodocool DA106, quello che è tra i lettori audio portatili con il miglior rapporto tra prestazioni e prezzo. Quello che combina funzioni e caratteristiche tecniche di buon livello con un prezzo piccolo almeno quanto le sue dimensioni.

 

DODOCOOL_DA106

 

COME E’ FATTO
Il telaio è in lega di alluminio, cosa che permette di “maltrattarlo” senza grossi rischi di danneggiamento alla struttura. Sul pannello anteriore il display LCD da 2 pollici con risoluzione 320×240: certo non proprio elevata ma sufficiente per leggere il titolo e le informazioni delle tracce in ascolto e per visualizzare la copertina del disco in questione.

Subito sotto il display le varie regolazioni, disposte in due zone. A sinistra i tre pulsanti che permettono di entrare nel menù principale e regolare il volume di ascolto; a destra il comando a ruota per entrare nelle singole voci del menù. Sul lato inferiore la porta micro-USB, il tasto di reset, il piccolo microfono e lo slot per la scheda TF, quella in cui possiamo memorizzare i file da ascoltare e le registrazioni vocali.

 

DODOCOOL_DA106

le funzioni e le connessioni del Dodocool DA106

La capienza massima di questa scheda è, al momento, di 256 GB fatto salvo modifiche successive al firmware che possano permettere di aumentare la capacità. A questa s aggiunge un blocco di memoria interna da 8 GB. Il lato superiore del Dodocool DA106 riporta l’uscita cuffia (in formato mini-jack da 3.5 mm), l’uscita linea e l’interruttore di alimentazione. A bordo la batteria al litio da 3.7 V e 1400 mAh che si ricarica in circa 2.5 ore e ha una autonomia di circa 30 ore. La funzione auto-off provvede a spegnere automaticamente il lettore dopo certo periodo di non utilizzo così da prolungare la riserva della batteria.

 

AUDIO HD
A bordo del Dodocool DA106 il processore ARM Dual-core Cortex-M3 e l’amplificatore per cuffia Texas Instruments TPA6130A2: quelli che permettono di gestire l’audio in alta risoluzione e poterlo ascoltare con la cuffia direttamente collegata al lettore senza la necessità di un amplificatore esterno. Il Dodocool DA106 può leggere e riprodurre file audio sia in formato compresso che in alta risoluzione fino a 24bit/192kHz e DSD256. Anche la registrazione delle tracce vocali è in formato HD PCM 24bit/192kHz, così da avere una elevata qualità di quanto registrato.

 

Dodocool-DA106

 

UTILIZZO
La scheda utilizzabile fino a 256 GB permette di avere sempre con sé una buona scorta di musica, eventualmente ampliabile con due o più schede. L’uscita linea lascia la libertà di utilizzare il piccolo Dodocool DA106 in maniera creativa: possiamo collegarlo ad un impianto audio di casa, ad una soundbar, all’impianto audio in auto, ad una coppia di diffusori attivi…. L’uscita cuffia, con alle spalle un buon amplificatore per cuffia integrato nel lettore, ci permette di evitare l’acquisto immediato di un amplificatore per cuffia esterno dedicato: magari possiamo mettere in conto il suo acquisto in un secondo momento. Anche la presenza a bordo della sezione radio FM è un altro elemento a favore della versatilità di utilizzo del Dodocool DA106.

 

Dodocool_DA106

in auto, collegato all’impianto di serie come sorgente di alta qualità: uno dei diversi modi di utilizzare il Dodocool DA106

 

SCHEDA TECNICA
Dimensioni: 97x13x55 mm
Peso: circa 190 grammi
Telaio in alluminio
Display: 2 pollici LCD 320×240
CPU: ARM Dual-core Cortex-M3
Formati audio: PCM 24bit/192kHz – DSD25
Rapporto segnale-rumore: 105 dB
Distorsione: 0.05%
Batteria: al litio 3.7 V 1400 mAh

 

Dodocool_DA106

 

Acquista Dodocool DA106 e gli accessori su Amazon a prezzo speciale

 

 

 

altre notizie sullo stesso argomento