DYNAUDIO XEO

Audio wireless di elevata qualità e facile da configurare ed utilizzare, è la proposta forte di un grande nome dell’elettroacustica mondiale: Dynaudio ci presenta la sua serie Xeo

dynaudio_xeo_01

 

I due modelli della serie Xeo, in mezzo il trasmettitore wireless dedicato

 

Spesso, molto spesso, l’audio wireless è sinonimo di prodotti di bassa qualità, buoni per l’ascolto in sottofondo, mentre si è impegnati a fare altro. Uno dei big dell’audio mondiale arriva con la sua proposta ad alta qualità senza fili, di livello pari a quanto fatto fino ad oggi nella sua lunga storia nella trasmissione audio cablata.

 

 

dynaudio_xeo_04

 

Xeo 3

 

 

Dynaudio e i suoi Xeo, una piccola serie con soli due modelli di diffusori in grado,  per le loro caratteristiche, di accontentare diverse tipologie di impianto ed esigenze di ascolto. Si parte dal più piccolo Xeo 3, da utilizzare con il proprio supporto o da collocare in libreria; si arriva al più grande Xeo 5 da pavimento.

 

dynaudio_xeo_03Fronte e retro del trasmettitore wireless del sistema Xeo

 

Entrambi sono dotati di un trasmettitore da collegare all’impianto audio che provvederà ad inviare ai diffusori il segnale wireless con qualità che supera quella tipica del CD:  24bit/48kHz il primo contro 16bit/44.1kHz del secondo, così da non degradare per nulla il segnale originale.

 

dynaudio_xeo_05

I controlli sul pannello posteriore dei diffusori Xeo

 

L’attivazione della trasmissione wireless è semplice e diretta, senza necessità di un router o di una rete LAN: il trasmettitore e la sezione ricevente integrata nei diffusori si “riconoscono” immediatamente, in modo automatico, sin dal primo utilizzo senza particolari complicazioni né set-up da fare.

 

dynaudio_xeo_06Xeo 5

 

La portata del segnale tra questo trasmettitore e la sezione ricevente integrata nei diffusori è dichiarata da Dynaudio fino a 50 metri in ambienti chiusi e fino a 100 in zone aperte. In dotazione un piccolo telecomando ad infrarossi che permette di selezionare la sorgente tra quelle collegate al trasmettitore, accendere i diffusori e regolare il volume di ascolto.

 

dynaudio_xeo_08

 

Dallo stesso trasmettitore è possibile inviare il segnale audio fino ad ulteriori due coppie di diffusori, oltre a quella principale. In questo modo è possibile ascoltare un diverso programma musicale per ogni ambiente o utilizzare lo stesso su tutti i diffusori collegati. Un sistema multiroom semplice ed efficace.

 

 

TECNICA

Anche se le dimensioni e la struttura è diversa tra i due diffusori, si tratta sempre di una configurazione a due vie con lo stesso tweeter a cupola in seta da un pollice e lo stesso woofer (uno per il Xeo 3 e due per il Xeo 5) da 145 mm di diametro con membrana in MSP, bobina con supporto e avvolgimento in alluminio.

 

dynaudio_xeo_02I due modelli Xeo sono disponibili in bianco o nero

 

In ognuno di questi diffusori è integrata una coppia di amplificatori, da 50 watt ognuno, che vanno ad alimentare separatamente tweeter e woofer, oltre al crossover elettronici e al DSP. Il trasmettitore lavora sulla banda dei 2,4 GHz. La zona connessioni ci mette a disposizione input in formato mini-jack, RCA stereo, digitale ottico e USB.

 

ABBINAMENTI

In questi diffusori è integrata la sezione di potenza per cui si risparmia denaro sull’acquisto dell’amplificatore e spazio per la sua installazione. Inoltre, utilizzando anche le tante e diverse possibilità di connessione del trasmettitore, basta un lettore CD (ma anche il decoder TV, il lettore Blu-Ray, i game box, uno streaming player…) o anche direttamente un computer o un lettore audio portatile (compreso iPod e tutti gli smartphone più evoluti) sia direttamente che con la loro docking station per avere tanta buona musica in casa.

 

dynaudio_xeo_07

Il trasmettitore wireless in dotazione con le indicazioni delle possibili sorgenti collegabili

 

 

SCHEDA TECNICA

 

Xeo 3

risposta in frequenza: 48-22.000 Hz

consumo di corrente: 4-76 watt

consumo di corrente in standby: 0.6 watt

potenza acustica: 50 watt sul tweeter, 50 watt sul woofer

dimensioni: 170x281x246/262 mm

peso: 6.4 kg

finitura: bianco laccato – nero laccato

prezzo la coppia, compreso telecomando e trasmettitore: 1.490 euro

 

Xeo 5

risposta in frequenza: 36-22.000 Hz

consumo di corrente: 4-76 watt

consumo di corrente in standby: 0.6 watt

potenza acustica: 50 watt sul tweeter, 50 watt sul woofer

dimensioni: 170x922x260/275 mm

peso: 16.7 kg

finitura: bianco laccato – nero laccato

prezzo la coppia, compreso telecomando e trasmettitore: 2.900 euro

 

 

La presentazione in video della serie Xeo

 

il distributore: www.gto.it

la pagina Facebook di GTO

i rivenditori ufficiali di GTO

il listino italiano di Dynaudio

contatta GTO per informazioni

 

il produttore: www.dynaudio.com
brochure in inglese della serie Xeo
manuale in inglese della serie Xeo
altre notizie sullo stesso argomento
Leave a Reply