CABASSE MT 31

Dietro uno stile molto classico Cabasse MT 31 nasconde un concentrato di tecnologie e di sviluppi dai precedenti modelli: una linea di diffusori moderni in abito elegante.

la serie MT 31 al completo

 

Una serie completa la MT 31 che ci permette di realizzare un impianto stereo a 2 canali o uno in versione home theatre a 5.1 canali. Del resto proprio questa abbondanza di offerta è tipica di Cabasse: un catalogo ampio e ben diversificato che va dallo stratosferico sistema La Sphere (quattro vie, 140 cm di altezza, 100 kg di peso, multiamplificato, oltre 100.000 euro il prezzo…), a soluzioni per dimensioni e prezzo ben più abbordabili e più vicini alle esigenze di un sistema audio o audio-video facilmente collocabile in ambiente.

 

La Sphere, il top di gamma di Cabasse: quattro vie multiamplificato con 4600 watt totali, cento chili il peso per oltre 100.000 euro di prezzo

 

Se La Sphere rimane un prodotto che in pochi riusciranno a collocare in salotto, da questo stanno derivando tante soluzioni tecniche riprese dai modelli di prezzo ben più basso, come è la serie MT 31 appunto.

 

in una intervista di AudiotrendsTV Cristophe Cabasse ci svela i segreti di La Sphere

 

UTILIZZO

Sei modelli che per struttura possono essere utilizzati in versione stereo o home theatre: tre modelli da pavimento (Alderney a tre vie, Jersey e Tobago a due), un due vie compatto da scaffale (Antigua), un canale centrale (Socoa) e il subwoofer amplificato (Orion).

Per disponibilità, di spazio e budget, la soluzione con uno dei tre sistemi a pavimento è quella che assicura prestazioni più elevate sia che vengano utilizzati come diffusori a due canali che come fronte anteriore di un sistema home theatre. Il canale centrale e il subwoofer sono quelli più vincolati ad un utilizzo tipicamente audio-video: il primo giusto sotto il televisore, il secondo che invece può stare anche nascosto alla vista.

 

la serie MT 31 è disponibile con finitura wengé o acero

 

Ruolo più universale per il compatto Antigua. Il suo compito predestinato sembra essere quello di canale posteriore in home theatre, ma per le sue prestazioni di diffusore completo possiamo utilizzarlo anche come sistema a due canali in un impianto di prezzo medio (poco oltre i 500 euro il prezzo la coppia) ma dalle qualità timbriche raffinate.

 

Antigua, l’unico bookshelf della serie, rivela un eccellente rapporto qualità/prezzo

 

Un impianto che può nascere semplice, magari solo diffusori, amplificatore e lettore cd, ma può evolversi con il tempo e con la disponibilità di denaro in un secondo momento: partendo come base con Cabasse Antigua si può rimanere nel limite dei 1500 euro per la spesa del sistema completo.

In realtà Antigua può essere una buona soluzione anche come canale frontale in configurazione 5.1: a volte lo spazio a disposizione in casa non ci permette di utilizzare due diffusori da pavimento e in questo modo non si scende troppo a compromessi con le prestazioni generali.

 

TECNICA

La serie MT 31 nasce come evoluzione della precedente MT 30, con diversi e importanti upgrade. Primo tra tutti il nuovo tweeter (DOM 37 la sia sigla) che riprende alcuni studi fatti con La Sphere. Viene prodotto da Cabasse nel proprio stabilimento in Bretagna, con una lavorazione automatizzata partendo da una pellicola di polimero PEEK, un materiale normalmente utilizzato nell’industria aeronautica e nelle protesi medicali per le sue proprietà di resistenza meccanica e per la capacità di sopportare elevate temperature.

La dimensione e la forma della cupola di questo tweeter e la struttura in cui è stato inserito assicurano una risposta in frequenza più ampia di molti altoparlanti simili. In questo modo il tweeter riproduce una gamma sonora più ampia, con minore distorsione e maggiore precisione.

 

il tweeter con cupola in PEEK, comune a tutti i modelli della serie MT 31

 

Upgrade anche per il condotto del bass reflex che nei tre modelli da pavimento della serie MT 31 viene stravolto: dal classico foro frontale o posteriore che comunica direttamente in ambiente, la nuova release prevede che il condotto adesso sia posizionato sul pannello della base del diffusore. Un secondo pannello è regolato ad una distanza dal primo ben stabilita in fase di progetto, così da creare un “corridoio” vincolato che l’aria percorre con effetti positivi sulla estensione e potenza delle basse frequenze.

 

la vista tecnica del condotto reflex dei tre modelli da pavimento della serie MT 31

 

i due pannelli che compongo la struttura di sfogo del condotto reflex

 

Nuovo anche il crossover, ora ottimizzato per seguire più fedelmente i principi dell’SCS Cabasse Spatial Coherent System: coerenza tra il suono emesso direttamente dal diffusore e quello che arriva alle nostre orecchie riflesso, ovvero dopo aver “rimbalzato” sulle pareti e su tutti gli elementi della sala d’ascolto. Solo tenendo conto della interazione tra suono diretto e suono riflesso il risultato timbrico finale sarà soddisfacente.

 

 

I NUMERI

Alderney

Da pavimento a 3 vie: 2 woofer da 170 mm, 1 midrange da 130 mm, 1 tweeter da 37 mm

Sensibilità: 90 dB

Risposta in frequenza: 55-23.000 Hz

Potenza: 110-770 watt

Dimensioni (HxLxP): 109x23x35 cm

Peso: 23 kg

 

Jersey

Da pavimento a 2 vie: 2 woofer da 170 mm, 1 tweeter da 37 mm

Sensibilità: 90 dB

Risposta in frequenza: 58-23.000 Hz

Potenza: 100-700 watt

Dimensioni (HxLxP): 100x22x32 cm

Peso: 18 kg

 

Tobago

Da pavimento a 2 vie: 2 woofer da 130 mm, 1 tweeter da 37 mm

Sensibilità: 87dB

Risposta in frequenza: 58-23.000 Hz

Potenza: 85-600 watt

Dimensioni (HxLxP): 96x22x32 cm

Peso: 17 kg

 

Antigua

Da scaffale/supporto a 2 vie: 1 woofer da 170 mm, 1 tweeter da 37 mm

Sensibilità: 89dB

Risposta in frequenza: 59-23.000 Hz

Potenza: 75-550 watt

Dimensioni (HxLxP): 41x22x30 cm

Peso: 9 kg

 

Socoa

Canale centrale a 2 vie: 2 woofer da 130 mm, 1 tweeter da 37 mm

Sensibilità: 88dB

Risposta in frequenza: 64-23.000 Hz

Potenza: 85-600 watt

Dimensioni (HxLxP): 16x47x37 cm

Peso: 10 kg

 

Orion

Subwoofer attivo: 2 woofer da 210 mm

Filtro regolabile: 30-180 Hz

Risposta in frequenza: 59-23.000 Hz

Potenza nominale/di picco: 250-750 watt

Dimensioni (HxLxP): 42x30x43 cm

Peso: 17 kg

 

il subwoofer Orion

 

PREZZI DI LISTINO

Alderney: 1350 euro la coppia

Jersey: 1040 euro la coppia

Tobago: 930 euro la coppia

Antigua: 539 la coppia

Socoa: 395 euro l’uno

Orion: 669 euro l’uno

 

tutto su Cabasse in un video di AudiotrendsTV

 

LINK E DOWNLOAD

il sito di Cabasse

il distributore italiano, Definizione Audio

Definizione Audio su Facebook

Definizione Audio su Twitter

le notizie di Definizione Audio

la videogallery su Cabasse di Definizione Audio

il listino Cabasse

i rivenditori Cabasse

il catalogo generale Cabasse

il manuale della serie MT 31

il catalogo di Cabasse MT 31

Cristophe Cabasse presenta (in francese) la serie MT 31 da cinenow.fr 

 

 

 

 

altre notizie sullo stesso argomento
One Response
Leave a Reply