MONITOR AUDIO MASS

Monitor Audio Mass, sistema home theatre a 5.1 canali che punta in prima battuta a catturare l’attenzione per il suo design ma con la sicurezza di un produttore con una storia di 40 anni.

monitoraudio_mass_08

 

Monitor Audio Mass, un sistema che nasce per l’home theatre, ma che può essere facilmente riconvertito anche per l’audio a due canali più classico fino a diventare un buon partner anche per l’audio da scrivania.

Dimensioni compatte, prezzo altrettanto contenuto, una buona cura per l’aspetto estetico, senza dimenticare la qualità e la tecnologia tipiche della tradizione Monitor Audio: la somma dei componenti per ottenere un prodotto di successo come questo. Il sistema Monitor Audio Mass al massimo della sua configurazione è composto da quattro satelliti Mass 10, il canale centrale Mass Centre e il suwboofer attivo Mass W200, a tutto ciò si possono aggiungere gli stands specifici per i quattro satelliti.

 

il sistema Mass di Monitor Audio qui con gli stand opzionali per i quattro satelliti

il sistema Mass di Monitor Audio qui con gli stand opzionali per i quattro satelliti

 

I cinque altoparlanti a gamma intera (satelliti e centrale) hanno una struttura assolutamente simile, dove l’unica grande differenza è la collocazione in orizzontale del canale centrale: un elemento tipico di questo tipo di altoparlante che ne facilita la collocazione alla base del televisore.

 

il canale centrale Mass Centre

il canale centrale Mass Centre

 

Possibilità di collocazione in ambiente più ampia per i quattro Mass 10: la teoria li vuole disposti a formare un quadrato con il punto di ascolto giusto al centro, ma nulla vieta di variare questa disposizione fatta salva la corretta riproduzione dell’audio del film in visione. Più ingombrante, e per questo appena più delicato da collocare in ambiente, il subwoofer Mass W200 che riprende il design ovale della serie.

 

monitoraudio_mass_06

 

 

TECNICA

Stessi altoparlanti utilizzati per Mass 10 e Mass Centre: sistema a due ve con midwoofer da 100 mm e tweeter da 25 mm. Entrambi utilizzano la tecnologia tipica di Monitor Audio denominata C-CAM (Ceramic-Coated Aluminium/Magnesium), ripresa da alcune applicazioni tipiche del campo aeronautico: la superficie di questi altoparlanti è ricoperta a uno strato di ceramica combinato ad uno in lega di alluminio e magnesio.

 

il cono dei midwoofer in C-CAM

il cono dei midwoofer in C-CAM

 

Il risultato è un elemento estremamente rigido seppur ancora leggero, la combinazione ideale per un altoparlante che deve potersi muovere con la giusta velocità ma anche saper resistere agli stress meccanici che derivano da questo stesso movimento. Elemento tecnico ancora in comune tra Mass 10 e Mass Centre è il tipo di condotto reflex che Monitor Audio ha sviluppato per alcuni suoi prodotti: è l’Hive che provvede, per il suo particolare disegno, a far uscire l’aria in modo più veloce ed efficace, pur eliminando gli effetti negativi della turbolenza incontrollata.

 

il profilo Hive del condotto reflex del Monitor Audio Mass

il profilo Hive del condotto reflex del Monitor Audio Mass

 

Il box di questi diffusori è realizzato in polimero con rinforzi interni, inoltre la forma della struttura stessa (grazie alle pareti non parallele) aiuta ad abbattere le risonanze interne che si formano per effetto della emissione posteriore degli altoparlanti. Le due estremità dei diffusori sono finite con altrettanti pannelli in alluminio che contrastano efficacemente, da un punto di vista estetico, con il nero del resto delle altre superfici.

 

monitoraudio_mass_07

 

Rimuovendo uno di questi due “tappi” in alluminio si accede alla zona delle connessioni, con una coppia di ingressi che possono utilizzare sia connettori del tipo a banana che filo spellato: un invito nella struttura del diffusore permette di far passare il cavo senza che questo sia di ostacolo alla installazione.

 

basta togliere l'estremità in alluminio e si accede alla zona connessioni di satelliti e canale centrale

basta togliere l’estremità in alluminio e si accede alla zona connessioni di satelliti e canale centrale

 

A proposito di installazione, le possibilità in merito a Mass 10 e Mass Centre prevedono uno stand opzionale, la possibilità di utilizzare un foro filettato per collocare i diffusori a muro o dei supporti per poterli appoggiare su un mobile o un’altra struttura piana quale potrebbe essere il mobile sul quale poggia il televisore.

 

monitoraudio_mass_05

 

Il più voluminoso Mass W200, il subwoofer amplificato del sistema, utilizza un classico altoparlante da 200 mm di diametro aiutato da un secondo radiatore passivo di pari diametro, utilizzato al posto del bass reflex per dare maggior impatto e potenza alle frequenze più basse. Sezione di potenza integrata da 220 watt in Classe D integrato da un circuito DSP che permette di gestire il suono in maniera precisa e pulita, potendo operare in dominio digitale.

 

connessioni e controlli per il subwoofer Mass W200

connessioni e controlli per il subwoofer Mass W200

 

Anche grazie alla presenza del DSP possiamo, per esempio, scegliere tra tre diverse equalizzazioni (Music, Movie, Impact) da selezionare in base ai gusti musicali, la collocazione del subwoofer in ambiente, la necessità di avere basse frequenze più o meno potenti e profonde.

 

fronte e retro del subwoofer Mass W200

fronte e retro del subwoofer Mass W200

 

IN SINTESI

Il sistema Mass di Monitor Audio ha dalla sua diversi punti di forza: sufficientemente compatto, elegante, ben rifinito, integra alcune delle migliori tecnologie del produttore (tra tutte gli altoparlanti in C-CAM), può essere configurato a 5.1 canali o, acquistando solo alcuni componenti, anche per un ascolto a due canali (con due Mass 10 e il subwoofer Mass W200) o anche per collegare due satelliti all’audio del nostro computer. Su tutto l’aiuto, non di poco conto, di un prezzo che per un prodotto di questa classe è decisamente vantaggioso.

 

SCHEDA TECNICA

Mass 10 e Mass Centre

Due vie: midwoofer 100 mm, tweeter 25 mm

Risposta in frequenza: 80-30.000 Hz

Sensibilità: 84 dB

Impedenza: 8 ohm

Potenza: 100 watt

Crossover consigliato: 80-120 Hz

Dimensioni: 224x128x128 mm

Peso: 1.65 kg

Mass W200

Subwoofer attivo

1 woofer da 200 mm, 1 radiatore passivo ABR 200 mm

Amplificatore: 220 watt

Controllo della fase: 0-180 gradi

Ingressi: linea RCA, 12vtrigger, mini-jack 3.5 mm

Dimensioni: 420x385x385 mm

Peso: 15.44 kg

 

Prezzi di listino: 

Mass System (quattro Mass 10 e un Mass Centre): 730 euro

Mass W200: 600 euro l’uno

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito Monitor Audio

Monitor Audio su Facebook

Monitor Audio su Twitter

Monitor Audio su YouTube

La brochure della serie Mass

Il manuale d’installazione della serie Mass

L’infografica della storia di Monitor Audio

 

Il distributore italiano di Monitor Audio MPI Electronic

MPI Electronic su YouTube

I rivenditori ufficiali di MPI Electronic

 

 

 

Leave a Reply