DEFINITIVE TECNOLOGY XTR-SSA5

Definitive Technology propone la sua soundbar XTR-SSA5 per chi ha forti limitazioni di spazio ma non si accontenta dell’audio senza brio del proprio televisore.

definitivetechnology_xtrssa5_01

 

Immagini in HD, sempre più definite e coinvolgenti, magari da un TV di quelli così piatti che si agganciano al muro come un quadro. E per l’audio, mica può bastare quello dell’altoparlantino integrato…

Certo non è facile abbinare ad un televisore extra-slim altoparlanti tradizionali, di quelli che obbligatoriamente occupano spazio. Peggio ancora se l’impianto in progetto è multicanale, con cinque diffusori e relativo subwoofer. Che fa, si rinuncia?

 

definitivetechnology_xtrssa5_02

 

Una delle possibili soluzioni arriva da Definitive Technology, azienda americana che spinge molto sul tema della tecnologia applicata alla riproduzione audio in casa, con tanti soluzioni che spesso utilizzano sistemi e metodi che aggirano ogni ostacolo, o quasi…

In questo caso l’XTR-SSA5 prova a condensare in un solo telaio i cinque canali tipici di un sistema Home Theatre, lasciando al classico subwoofer da aggiungere la gamma più bassa. Ma i subwoofer non hanno bisogno di essere davanti a noi per suonare correttamente, basta nasconderlo in un angolo e vai con un buon film ad alto tasso di spettacolarità.

 

definitivetechnology_xtrssa5_03

 

TECNICA

In un solo telaio in alluminio di dimensioni tali da essere facilmente abbinato a qualsiasi flat TV (114 cm la larghezza, 13 l’altezza e poco più di 2 la profondità), l’XTR-SSA5 integra 13 altoparlanti: 10 midwoofer da 90 mm di diametro e tre tweeter da 25 mm. Ai 13 altoparlanti installati in ogni XTR-SSA5 vengono inviati segnali diversi, proprio come se si trattasse di un sistema Home Theatre tradizionale: al diffusore, infatti, vengono collegati tutti i canali del sintoamplificatore utilizzato nell’impianto.

 

definitivetechnology_xtrssa5_04

Il midwoofer e il tweeter utilizzati sono realizzati con la tecnologia XTDD: entrambi con membrana in alluminio e lo studio al computer per ottimizzare gli spazi utilizzati. In questo senso spicca la struttura del midwoofer che ha una forma a cupola e non il tradizionale cono, così come il resto della sua geometria è stata rivista per superare i limiti di dimensioni così ridotte, con prestazioni vicine ad altoparlanti con dimensioni maggiori.

 

definitivetechnology_xtrssa5_07

 

Ancora tecnologia per l’XTR-SSA5 che, grazie al Spatial Array di progettazione della stessa Definitive Technology, riesce a simulare un suono a cinque canali separati pur utilizzando una sola soundbar di dimensioni così compatte. A differenza di soluzioni simili in questo caso non viene utilizzata la riflessione del suono sulle pareti vicine per dare la sensazione di un ascolto a 360 gradi: il sistema Spatial Array di XTR-SSA5 funziona a prescindere dalla forma della stanza in cui è installato.

 

definitivetechnology_xtrssa5_05

 

Per l’installazione dell’XTR-SSA5 possiamo scegliere quella d appoggio su un mobile, con tanto di piedini regolabili fornito, oppure agganciato al muro utilizzando i fori previsti sul corpo in metallo del diffusore.

 

[youtube]http://youtu.be/4gT5Y_sa3uI[/youtube]

Un video di presentazione dell’XTR-SSA5

 

IL SUBWOOFER

Per completare la risposta in frequenza, come succede per un impianto home theatre tradizionale, c’è bisogno di aggiungere un subwoofer amplificato esterno. Il catalogo Definitive Technology da questo punto di vista è ampio e ben articolato: il suggerimento del produttore, per allineare prestazioni e costo, va verso i due modelli ProSub 1000 o SuperCube III.

 

definitivetechnology_xtrssa5_06

 

Il ProSub 1000 utilizza un woofer da 250 mm dal cono in polimero a lunga escursione, accoppiato ad un radiatore passivo dallo stesso diametro. L’amplificatore integrato nel box eroga 300 watt in Classe D, con risposta in frequenza da 18 a 1510 Hz con passa-basso regolabile tra 40 e 150 Hz.

Molto compatto il SuperCube III, con un woofer da 195 mm e due radiatori passivi della stessa misura collocati sulle pareti laterali del box. L’amplificatore utilizzato eroga 650 watt in Classe D, con passa-basso da 40 a 15 Hz. Il box è antirisonante, con il supporto di piedini di gomma e punte di isolamento che aiutano a svincolare il subwoofer dal pavimento per abbattere le risonanze.

 

definitivetechnology_xtrssa5_08

 

Prezzi di listino:

XTR-SSA5: 1.149 euro

SuperCube III: 749 euro

ProSub 1000: 549 euro

 

LINK E DOWNLOAD

Il produttore Definitive Technology

Il distributore italiano ProAudio Italia

Il listino prezzi di Definitive Technology

I contatti per conoscere un rivenditore ufficiale Definitive Technology in Italia

Il manuale dell’XTR-SSA5

La brochure dell’XTR-SSA5

La scheda tecnica dell’XTR-SSA5

Definitive Technology su Twitter

Definitive Technology su Facebook

Definitive Technology su YouTube

 

 

 

 

Leave a Reply