RODE IXY

Rode iXY, il microfono che trasforma iPhone e iPad in uno studio di registrazione audio ad altissima qualità.

rodemic_ixy_06

 

Un microfono e la potenza di calcolo di un iPad (e simili): il risultato può andare anche oltre le aspettative e regalarci la possibilità di uno studio di registrazione audio versatile, raffinato e che soprattutto è superiore a tante altre soluzioni apparentemente simili che troviamo in giro.

 

rodemic_ixy_02

 

In questo caso abbiamo la sicurezza che il prodotto in questione arriva da un’azienda specializzata in microfoni: Rode Microphone che dal 1967 lavora nel campo dell’audio professionale e dal 1990 si è ulteriormente specializzata proprio nella realizzazione di microfoni.

Microfoni per registrazioni professionali, con tanti musicisti e tecnici del suono che fanno parte della scuderia Rode Microphones, arriva quindi ora una specifica soluzione per iPhone e iPad dove l’iXY si collega direttamente al connettore a 30 poli, mentre per i nuovi device con il connettore Lightning c’è bisogno dell’adattatore acquistabile direttamente dai rivenditori Apple.

 

rodemic_ixy_01

 

L’iXY tecnicamente è un microfono a condensatore cardioide che utilizza due capsule da mezzo pollice, fissate con un allineamento a 90 gradi: una struttura che permette di registrare un evento con un ampio angolo panoramico e con un effetto stereo ben netto. L’acquisizione del segnale avviene direttamente in digitale, con il supporto del software Rode Rec grazie al quale possiamo sia intervenire in modo attivo sul segnale registrato che acquisire lo stesso segnale ad una risoluzione di 24bit/96kHz, tipica di molte delle registrazioni da studio professionali.

Risoluzione garantita unicamente dall’abbinamento tra l’iXY e il software dedicato, altrimenti di base il microfono permette una acquisizione del segnale a 16bit/48kHz che, comunque, è un livello anche superiore a quello dei CD che conosciamo. Il software Rode Rec, direttamente dal display dell’iPhone o iPad che stiamo utilizzando, ci mette a disposizione strumenti raffinati e potenti per gestire equalizzazione e dinamica, con interventi su compressione, filtro passa-basso e passa-alto, creazione di diversi filtri per specifici usi del microfono (concerto, lettura, intervista, registrazione strumenti e voce…).

 

rodemic_ixy_04

In uscita l’iXY ci mette a disposizione file audio di diverso tipo, tra i quali scegliere per le successive applicazioni che ci interessano: tra i principali Wav, Aiff, AAC, Apple Lossless, Flac e altri. File audio che possono essere condivisi via SoundCloud o Dropbox con un trasferimento via posta o via FTP effettuabile direttamente dal dispositivo con i quali sono stati registrati.

 

rodemic_ixy_03

 

Il iXY viene fornito con una protezione antivento in schiuma per la registrazione all’aperto, inoltre viene fornita una custodia con apertura a zip per garantire  protezione e comodità nel trasporto del microfono. L’iXY è compatibile con iPhone 4S, iPhone 4, iPad (3a generazione), iPad 2 e iPad e tramite adattatore anche con iPhone 5 ed iPad Mini. Il corpo dell’iXY è in metallo, così da rappresentare una doppia barriera contro possibili danneggiamenti e allo stesso tempo da disturbi elettromagnetici.

 

rodemic_ixy_05

 

Prezzo di listino al pubblico: 179 euro

 

Un video ufficiale di presentazione dell’iXY

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito del distributore italiano Midimusic

I rivenditori Midimusic

Midimusic su Facebook

Midimusic su Twitter

Midimusica su YouTube

 

La scheda tecnica dell’iXY

 

Il sito di Rode Microphones

Rode Microphones su Facebook

Rode Microphones su Twitter

Rode Microphones su YouTube

Rode Microphonessu Google+

Rode Microphones su Vimeo

Rode Microphones su Pinterest

Rode Microphones su Instagram

Gli artisti che utilizzano Rode Microphones

 

 

 

 

altre notizie sullo stesso argomento
Leave a Reply