BANG & OLUFSEN BEOLAB 14

Bang & Olufsen BeoLab 14, come avere in casa un home theatre di alta potenza ed elevate prestazioni con il plus di un design moderno e per nulla invasivo.

Stile, design, colori, materiali di qualità e, non per ultimo, prestazioni audio coinvolgenti: Bang & Olufsen ancora una volta mixa perfettamente tanti elementi diversi per ottenere un prodotto che può essere apprezzato per diversi aspetti. Particolare non secondario del sistema BeoLab 14 il suo prezzo che, pur non basso in assoluto, è ancora alla portata di molti.

 

bangolufsen_beolab14_02

 

Cerca un pubblico raffinato ed esigente Bang & Olufsen da sempre, lo cattura con prodotti di grande fascino e di pari livello tecnologico. In questa occasione l’obiettivo è l’home theatre multicanale dalle forme mozzafiato, ricercatissime, lontano anni luce dai grandi e poco attraenti componenti spesso utilizzati in situazioni simili.

 

bangolufsen_beolab14_04

 

In bella evidenza per il BeoLab 14 è l’alluminio dei satelliti: piccoli, sottilissimi ed eleganti. Nel suo sistema Bang & Olufsen ne propone quattro oppure cinque: la differenza è che il sistema dedicato ha solo quattro satelliti e il subwoofer, perché come centrale utilizza il sistema audio del tv B&O; la versione per tutti gli altri televisori utilizza invece la classica configurazione con cinque satelliti e subwoofer.

 

bangolufsen_beolab14_05

 

Ovviamente il subwoofer del sistema è ben diverso dal “cubo” solito: materiale plastico composito dalla forma vagamente conica tronca. Il subwoofer va collocato tradizionalmente a terra mentre per i satelliti c’è più libertà di movimento: possono essere, infatti, bloccati a muro oppure utilizzare gli stand dedicati (in alluminio anche questi) per collocarli su un mobile, a pavimento o anche a soffitto.

 

bangolufsen_beolab14_01

 

TECNICA

In poco spazio c’è molta tecnologia a bordo del sistema BeoLab 14. A cominciare dai piccoli satelliti: struttura in alluminio con cover di tessuto disponibile in diversi colori, all’interno è installato un altoparlante full-range da 65 mm di diametro. Per il subwoofer il box è in materiale plastico composito, l’altoparlante misura 200 mm ed emette verso il pavimento.

 

bangolufsen_beolab14_06

L’interno del satellite: in primo piano il piccolo altoparlante da 65 mm.

 

Nello stesso box del subwoofer è stata collocata tutta la sezione di potenza che serve ad alimentare non solo il subwoofer stesso, ma anche i satelliti: amplificazione in Classe D da 140 watt per ognuno dei satelliti e 280 watt per il solo subwoofer; a questo si aggiunge il DSP (che usa il chip di Analog Device ADSP-21478KSWZ) che gestisce tra le altre funzioni anche l’equalizzazione per la gamma bassa a seconda della posizione del subwoofer in ambiente.

 

bangolufsen_beolab14_07

La vista in trasparenza del subwoofer del sistema BeoLab 14

 

Per intervenire sulla gamma bassa sono a disposizione, sul fondo del mobile del subwoofer, degli switch meccanici che vanno regolati in base alla posizione del componente in ambiente: nel manuale del sistema c’è una piccola scheda che semplifica l’operazione.

Ancora alla gamma bassa è dedicata una tecnologia proprietaria di Bang & Olufsen, la Adaptive Bass Linearisation (ABL), che da una parte ottimizza le prestazioni anche con altoparlanti di piccolo diametro e volumi di carico contenuti per dimensioni, dall’altra evita che i picchi di potenza possano “sporcare” il suono.

 

bangolufsen_beolab14_11

bangolufsen_beolab14_12

Due fasi della lavorazione del satellite del sistema: il telaio è un blocco unico di alluminio, sagomato e lucidato

 

AMPLIAMO IL SISTEMA

Il BeoLab 14 è disponibile in versione a quattro o cinque satelliti, dove il primo si abbina ad un televisore Bang & Olufsen, mentre la seconda versione è di tipo universale e quindi abbinabile ad ogni tv o schermo. Con la prima soluzione è il sistema audio integrato nel televisore che diventa un canale centrale a tutti gli effetti.

Quando il sistema BeoLab 14 è collegato ad un tv B&O, un menù a schermo permette di regolare l’emissione di tutti gli altoparlanti del sistema.

 

bangolufsen_beolab14_10

 

Prezzo di listino: versione a cinque satelliti 3.295 euro; versione a quattro satelliti 2.995 euro.

 

 [youtube]http://youtu.be/QCyqlwbBYsQ[/youtube]

Il design del sistema BeoLab 14

[youtube]http://youtu.be/TkzcIcfw9M8[/youtube]

La realizzazione del BeoLab 14

LINK E DOWNLOAD

Il sito Bang & Olufsen

Bang & Olufsen su YouTube

Bang & Olufsen su Facebook

Leave a Reply