AIRPLAY

AirPlay di Apple, come gestire una rete wireless in casa in modo semplice ed efficiente per condividere audio, video e immagini su diversi dispositivi.

airplay_01

 

Apple ci ha abituato a gestire il suo suo hardware e software in maniera intuitiva, veloce e senza troppi complicazioni: che sia un computer o un tablet o un telefono è sempre semplice capire “come si fa”!

Con AirPlay Apple realizza un proprio standard per la condivisione wireless di video, audio e foto tra iPhone, iPad, iPod touch o iTunes sul computer, su TV e altoparlanti tramite Apple TV (di 2a e 3a generazione) oppure su altoparlanti o ricevitori compatibili AirPlay, incluso AirPort Express.

É la risposta di Apple alla funzionalità wireless del protocollo DLNA, quello che mette insieme dispositivi diversi di diversi produttori, con l’obiettivo di accedere a contenuti multimediali che risiedono in altri prodotti presenti nella nostra abitazione o in server remoti accessibili via internet, il tutto il più semplicemente possibile.

Apple rilancia sul tema della semplicità e crea questo standard proprietario da utilizzare con l’hardware del proprio marchio e dai prodotti di tutte le aziende che stanno aderendo e che possono sfoggiare il logo AirPlay compatibile.

 

airplay_03

 

COME FARE

Con un computer con iTunes (10.2 o versioni successive) si può mandare in streaming audio e video verso Apple Tv o AirPort Express semplicemente aprendo il programma e cliccando nell’angolo in basso a destra: si seleziona il dispositivo che si vuole utilizzare dall’elenco di quelli disponibili e parte la riproduzione.

 

airplay_02

Denon è stato trai primi a supportare AirPlay nei proprio prodotti

 

Allo stesso modo avviene il percorso che va da un iPod, iPhono o iPad verso Apple TV, AirPort Express e qualsiasi altoparlante o altro dispositivo AirPlay. Ad esempio potremmo avere nella catena un amplificatore che gestisce il flusso audio via AirPlay, per cui possiamo inviargli il contenuto di un iPod e ascoltarlo dall’impianto principale; oppure fare lo stesso con qualsiasi altoparlante amplificato o sistema audio compatibile quali potrebbero essere:

Cambridge Audio Minx

Audio Pro Allroom Air One

Panasonic SC-PMX9

McIntosh McAire

Loewe AirSpeaker

Pioneer XW-SMA

Geneva Model XXL

Bang & Olufsen BeoPlay A9

Samsung DA-E750

Denon Ceol

NAD Viso1

Bang & Olufsen Beolit 12

 

 

L’AirPlay di alcuni prodotti Denon

 

 

 

Leave a Reply