FOSTEX PM0.3D

Fostex PM0.3d, il primo passo verso il mondo del professionale con una coppia di diffusori attivi semplici da utilizzare, versatili a sufficienza e dal costo che è una sorpresa.

fostex pm0.3d

 

Oltre 30 anni di piccoli e grandi sistemi per il mondo professionale per Fostex, con i suoi registratori a bobina che sono diventati un riferimento nei maggiori studi di registrazione. Mondo professionale a 360 gradi, con prodotti per l’audio che coprono ogni nicchia piccola e grande, ogni settore dell’audio per professionisti.

Quella che vi presentiamo è una soluzione mirata ad un pubblico più consumer, ma che dalla tradizione del marchio riprende tecnologie e il know-how, componenti e tutta l’esperienza accumulata in questi anni. Il piccolo PM0.3d è un diffusore attivo che è alla base della linea PM0, con qualche limitazione rispetto ai modelli maggiori ma in cambio di un prezzo di listino di appena 109 euro per una coppia!

Un prezzo contenuto, ottenuto togliendo alcune caratteristiche tipiche di un prodotto specificatamente professionale: in questo caso la mancanza più rilevante è quella di ingressi di tipo XRL/Cannon, presenti invece negli altri diffusori PM0.

Una mancanza lieve se l’uso che vogliamo fare dei piccoli PM0.3d è quello da scrivania, in combinazione con il computer, con il resto dell’impianto audio e di qualche lettore audio portatile o tablet. In questi casi, infatti, l’ingresso RCA o il mini-jack da 3.5 mm sono più che sufficienti.

 

fostex pm0.3d

 

 Ingressi e pannello di controllo di Fostex PM0.3d

Di derivazione professionale altri elementi del diffusore: il mobile, ad esempio, rivestito di materiale plastico antigraffio così da poter essere spostati e maneggiati con la sicurezza che se non si esagera troppo non resteranno brutti segni. Rivestimento disponibile in bianco, grigio o nero; la struttura del box è in legno dall’aspetto robusto e ben solido.

 

fostex-pm03d_03

 

Il Fostex PM0.3d nei tre colori disponibili

 

 

In dotazione ai PM0.3d dei piccoli piedini in gomma che si incollano alla base del diffusore così da tenerli sollevati dal piano di appoggio oppure, utilizzandone solo due sulla parte anteriore, di angolare l’emissione sonora per adeguarla alla zona di ascolto.

Di aspetto professionale anche il piccolo woofer da 75 mm di diametro dal cono in fibra di vetro; il tweeter da 20 mm ha la cupola in seta. L’amplificatore integrato eroga 2×15 watt: una potenza ridotta ma ampiamente sufficiente per l’uso da scrivania di questi diffusori e anche per stanze di dimensioni non troppo esagerate.

 

fostex pm0.3d

fostex pm0.3d

 

Primo piano di woofer e tweeter di Fostex PM0.3d

 

 

UTILIZZIAMO I PM0.3D

L’uso più immediato, quasi naturale, dei PM03.d è quello in combinazione con il computer: da questo si collega l’uscita cuffia con l’ingresso mini-jack dei diffusori. Lo stesso ingresso lo si può utilizzare per collegare, sempre dalla uscita cuffia, un lettore audio portatile. L’ingresso RCA è utilizzabile per un lettore CD o per qualsiasi altro componente che potrebbe essere anche una game consolle, anche qui per un ottimo uso da scrivania.

 

La presentazione dei Fostex PM0.3d di Full Compass

 

Un altro uso interessante che si può fare di una coppia di PM03.d è ai lati del televisore, utilizzando proprio l’ingresso RCA per prendere il segnale dal decoder (digitale terrestre o satellitare che sia) o dai TV che prevedono una uscita audio.

Come succede molto spesso per questo tipo di prodotti è uno solo il diffusore che integra il pannello con le connessioni e la sezione di potenza, l’altro viene semplicemente collegato al primo con un cavo, per altro in dotazione. I PM03.d seguono le direttive European ErP per il risparmio energetico: un sistema integrato al diffusore provvede a mettere in stand-by la sezione di amplificazione dopo 12 minuti di non utilizzo, portando il consumo di corrente da circa 3.5 watt dell’uso normale a 0.42 watt in riposo. Quando si attiva la funzione il LED sul frontale del diffusore passa da blu a rosso.

 

SCHEDA TECNICA

Diffusore a due vie

Altoparlanti: woofer da 75 mm, tweeter da 20 mm

Risposta in frequenza: 110-20.000 Hz

Taglio: 2.650 Hz

Ingressi: RCA, mini-jack

Potenza: 2×15 watt in Classe D

Distorsione: inferiore a 0.1%

Rapporto segnale rumore: 90 dB

Dimensioni: (lxaxp) 100x185x130 mm

Peso: 2.9 kg la coppia

 

Prezzo di listino: 109 euro la coppia

Dove acquistare Fostex PM03.d:

AllForMusic

Merula

Musical Box

Lucky Music

Strumenti Musicali.net

 

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito di Fostex

Scarica il manuale di Fostex PM03.d

 

Il distributore italiano di Fostex: Backline

Backline su Facebook

Backline su Twitter

Backline su Google+

Backline su YouTube

Il blog di Backline

 

 

 

 

 

altre notizie sullo stesso argomento
Leave a Reply