HDMI 2.0

HDMI 2.0, l’ultima release dello standard che permette di utilizzare un solo cavo per audio e video ad alta risoluzione. Roberto Morico di Stereoland Due ci sintetizza le caratteristiche.

 

hdmi2_03Con il continuo sviluppo delle tecnologie legate all’audio e al video sono aumentate, di conseguenza, le risorse che i diversi formati chiedono al nostro impianto. Ma c’è un elemento che, al pari dei componenti, ha bisogno allo stesso modo di ottimizzare le proprie prestazioni per non ostacolare il flusso dei dati: il cavo.

In merito a questo sono state rilasciate ufficialmente le caratteristiche della versione 2.0 del formato HDMI che ora si è allineato alle elevatissime esigenze legate al video in 4K e all’audio in HD multicanale.

 

hdmi2_01

 

Ce ne parla Roberto Morico, il titolare di Stereoland Due, rivenditore ed installatore di sistemi audio-video e domotici di Roma attivo dal 1997. Roberto sintetizza in maniera efficace quelle che sono le caratteristiche più importanti dell’HDMI 2.0:

“L’HDMI 2.0 è finalmente ufficiale e in arrivo. Assolutamente retro-compatibile con le precedenti versioni dell’HDMI, la nuova release 2.0 mantiene lo stesso connettore aumentando la banda passante disponibile fino a 18 Gbps.

 

hdmi2_02

 

Rispetto all’HDMI 1.4, il 2.0 assicura ora la compatibilità con i flussi video a risoluzione Ultra HD / 4K fino a 60Hz (24, 25, 30, 50 e 60 Hz), consentendo quindi finalmente di poter riprodurre anche contenuti broadcast in Ultra HD. Tra la novità, anche la compatibilità con flussi audio fino a 32 canali e una frequenza di sample fino a 1536 kHz.

Il nuovo connettore consente anche di inviare due flussi video in contemporanea su uno stesso display, nonché di abilitare il multi-stream audio (fino ad un massimo di 4). Sono previsti anche miglioramenti per quanto riguarda il dynamic lip sync e un’estensione delle funzionalità di controllo dei dispositivi via CEC. Gli attuali cavi HDMI 1.4 High Speed (category 2) sono perfettamente compatibili con le specifiche HDMI 2.0”

 

 

LINK

Il sito di HDMI

La sezione FAQ (in inglese) su HDMI 2.0

 

Il sito di Stereoland Due

Stereoland Due su Facebook

Stereoland Due su Twitter

Stereoland Due su Tumblr

 

 

 

 

 

Leave a Reply