YAMAHA RX-S600

Yamaha RX-S600, come zippare in un sintoamplificatore multicanale tante funzioni e caratteristiche occupando poco spazio e senza farsi mancare nulla.

yamaha rx s600

Nel catalogo Yamaha lo trovate nella categoria dei sintoamplificatori audio-video, in realtà l’RX-600 è anche altro, con caratteristiche da vero streamer di rete nonostante dimensioni e prezzo entrambi decisamente ben contenuti.

Un prodotto molto “moderno”, in grado di diventare efficacemente l’hub di un impianto audio e video multimediale, dove non sono presenti solo i prodotti più tradizionali dell’home theatre che conosciamo. L’RX-600 si spinge anche a diventare il perfetto gestore di sorgenti lettori audio e video, ma anche di smartphone, tablet e tutta la musica che arriva dalla rete, nel senso più ampio di internet ma anche dalla nostra rete locale dove convivono NAS, hard disk pieni di file e le game consolle più evolute.

 

yamaha rx s600

 

HOME THEATRE

Per chi si accontenta delle funzioni di base l’RX-S600 è già un valido sintoamplificatore multicanale, con il vantaggio di una buona potenza e un ingombro ridotto, decisamente più ridotto di prodotti (anche della stessa Yamaha) di caratteristiche simili. Siamo a soli 111 mm di altezza per una potenza di 60 watt per 5 canali, con il plus di una potenza dinamica che sale al calare del carico dei diffusori collegati: 90/110/140/160 watt per 8/6/4/2 ohm.

 

yamaha rx s600

 

In pratica l’RX-S600 non ha problemi a pilotare molti dei diffusori in commercio, anche quelli più difficili che mettono in crisi non pochi amplificatori, soprattutto di tipo multicanale. Tanta potenza in rapporto all’ingombro grazie ad uno stadio finale che unisce amplificazione analogica e digitale, così da ottimizzare watt e superficie occupata. Da qui anche l’ulteriore vantaggio di una forte attenzione all’ambiente dell’RX-S600 (come per tanti altri prodotti di Yamaha) che utilizza la modalità ECO (attivabile via software) per tagliare il consumo di energia elettrica del 20%. A questa si affianca la modalità di stand-by che richiede solo 0.1 watt.

Yamaha è tra i grandi marchi che all’home theatre ha dedicato e sta dedicando molto, con prodotti di grande livello tecnico e altrettanto elevate prestazioni. Il piccolo RX-S600 dal know-how aziendale ha preso molto e nonostante un prezzo contenuto la lista dei formati audio-video compatibili è lunga e complessa.

Dolby True HD e DTS-HD Master Audio, i formati audio più evoluti per quanto riguarda il Blu-ray video, ma anche piena compatibilità con Flac e WAV a 192kHz per poter gestire l’audio HD da sorgenti esterne. Una tecnologia ripesa direttamente dai modelli maggiori è l’YPAO, l’ottimizzatore acustico per l’autocalibrazione dei diffusori: un microfono in dotazione analizza l’acustica della stanza di ascolto e automaticamente interviene per regolare ed ottimizzare l’emissione sonora in funzione delle lacune e dei problemi che arrivano dall’ambiente.

La tecnologia Virtual Presence Speaker assicura un campo sonoro ampio e coinvolgente, anche senza dover installare l’ulteriore coppia di diffusori frontali “di presenza”, previsti dai formati multicanale più avanzati.

 

yamaha rxs600

 

Il sistema DRC adattivo (Dynamic Range Control) interviene sulla dinamica del segnale audio, adattandola al livello di ascolto del momento. Questo permette di avere i suoni e più elevati e più bassi con una dinamica compressa così da non dover abbassare di corsa il volume nei momenti di maggior azione e, al contrario, alzarlo in quelli più tranquilli. Una soluzione ottimale soprattutto nelle ore serali e/o per vicini poco tolleranti.

Ancora per la gestione del suono, in questo caso quello compresso (MP3 in modo particolare): in situazioni come questa possiamo attivare la funzione Compressed Music Enhancer che provvede a dare maggiore corpo al suono, notoriamente impoverito dall’azione di compressione.

Prestazioni elevate anche per la sezione più strettamente video: l’RX-S600 è dotato di una connessione 4K pass-through, quindi già pronto per il segnale in 4K, e di una connessione HDMI compatibile con 3D e Audio Return Channel.

 

yamaha rx s600

 

RETE E LINK

Se per l’home theatre, come abbiamo visto, l’RX-S600 si dimostra vicino alle prestazioni dei modelli di gamma superiore della stessa Yamaha, per quanto riguarda la rete e la compatibilità verso dispositivi multimediali le note sono ancora più positive.

Già con il CD-N500 (lettore CD con funzioni di lettore di rete) Yamaha ha voluto dimostrare come un prodotto moderno non è mai monofunzione, ma si può integrare facilmente ed efficacemente nella rete dei dispositivi multimediali della nostra abitazione e in quella più ampia di internet.

Porta LAN sul retro, grazie alla quale possiamo collegare il sintoamplificatore ad un computer e ascoltare le web radio (anche servizi come Spotify e vTuner), il tutto sotto controllo via browser o, con l’app AV Controller, da iPod, iPhone, iPad e dispositivi Android.

 

yamaha rx s600

 

Un’app che sta evolvendo molto nelle sue varie release: con essa possiamo non solo accendere e spegnere l’apparecchio, ma anche selezionare la sorgente e soprattutto intervenire nella gestione del potente DSP di bordo e gestire tante altre funzioni.

Compatibilità per AirPlay, per cui può gestire lo streaming audio da qualsiasi iPod, iPhone, iPad, computer (Mac o PC) con iTunes. Agli stessi dispositivi mobili di Apple è dedicata, inoltre, la porta USB sul frontale del sintoamplificatore; porta che permette anche la ricarica. Dal telecomando del RX-S600 è possibile gestire le funzioni dell’iPod/iPhone/iPad collegato.

Tutti gli smartphone compatibili con il sistema MHL (Mobile High-Definition Link) possono inviare al sintoamplificatore, e quindi al resto dell’impianto, video fino a 1080p e audio multicanale.

 

yamaha rx s600

 

Anche l’RX-S600, come molti altri prodotti Yamaha, è disponibile in nero o silver

 

Un sintoamplificatore che si lascia comprare per le sue dimensioni compatte, il prezzo interessante e le prestazioni per l’home theatre com da buona tradizione Yamaha. Scopri dopo che può diventare un hub per il mondo multimediale della nostra abitazione, in modo semplice ed efficace. Il buon affare diventa all’improvviso un ottimo affare!

 

yamaha_rxs600_05

 

 

Prezzo di listino: 549 euro

 

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito di Yamaha Italia

Yamaha su YouTube

Cerca un rivenditore Yamaha

Sfoglia on-line il catalogo audio-video 2013-2014 di Yamaha

 

Il manuale dell’RX-S600

La guida rapida dell’RX-S600

 

 

 

 

Leave a Reply