ASUS XONAR ESSENCE STU

Asus Xonar Essence STU, dietro una sigla lunga e complessa si nasconde un prodotto intorno al quale possiamo costruire un impianto audio analogico/digitale, ad alte prestazioni e prezzo per nulla impossibile.

 

asus xonar essence stu

 

Nel catalogo di Asus troverete (con una certa difficoltà a dire il vero) lo Xonar Essence STU sotto la voce “schede audio”, una definizione che sicuramente non dice tutto di questo prodotto, anzi va quasi a nascondere le sue molte possibilità di utilizzo e le tante qualità. Proviamo qui a mettere le cose in chiaro.

Asus in tema di schede audio ha una lunga e importante esperienza, con soluzioni ad alte prestazioni da integrare nei computer dedicati ai gamer più estremi e alle produzioni musicali. Proprio da questa sua produzione ha fatto derivare di recente la linea Xonar Essence: prodotti da utilizzare fuori dal computer, anzi collocandosi tra questo e un sistema audio per poter gestire al meglio la musica liquida che ospitiamo su diversi supporti.

 

PERCHE’ IL DAC USB

Notoriamente la sezione audio di qualsiasi computer non è all’altezza delle prestazioni che un buon file audio, magari in alta risoluzione, può assicurarci. Colpa del sistema operativo che “sporca” questi file limitandone la qualità finale. Il metodo migliore per evitare tutto ciò è utilizzare l’uscita USB del computer, andando di fatto a saltare tutte le possibili manipolazioni del sistema operativo che invece avvengono quando utilizziamo le rare uscite audio digitali S/PDIF presenti su alcuni.

In pratica dalla uscita USB riusciamo a prelevare un segnale audio puro, senza che subisca nessuna alterazione sul suo percorso. Proprio per questo motivo si sono fortemente sviluppati convertitori digitali/analogici con interfaccia USB. E uno di questi è proprio l’Asus Xonar Essence STU che aggiunge tante altre funzioni e caratteristiche, pur con un prezzo alla portata di molti.

 

COME E’ FATTO

Le dimensioni compatte dello Xonar Essence STU aiutano sicuramente a collocarlo anche in spazi ristretti, quale potrebbe essere anche la nostra scrivania, anzi proprio questa è una delle posizioni più indicate per il prodotto. É qui che fa da ponte ideale tra il mondo dell’informatica e quello dell’audio vero e proprio. Un accessorio in dotazione permette di installarlo anche in verticale, ottimizzando ancora di più lo spazio occupato.

asus xonar essence stu

L’accessorio che permette di collocare lo Xonar Essence STU in verticale

Magari lo collochiamo a poca distanza dal nostro computer o comunque a distanza sufficiente per collegare i due componenti con un cavo USB. In questo modo l’archivio musicale residente sul computer, o tutto quello che è collegato ad esso come potrebbe essere un NAS o un hard disk esterno, è pronto per essere gestito dallo Xonar Essence STU.

asus xonar essence stu

L’USB è l’interfaccia ideale per collegare qualsiasi computer allo Xonar Essence STU

 

Primo passaggio fondamentale è la conversione del segnale digitale in analogico, per poi essere utilizzato in vari modi. Questa operazione è compito specifico del processore Texas Instruments PCM1792A, uno tra i più prestazionali della sua categoria, in grado di gestire file audio fino a 24bit/192kHz. In realtà la sezione degli ingressi digitali dello Xonar Essence STU non si ferma alla sola USB, ma conta anche una coassiale e una ottica.

 

asus xonar essence stu

Ingressi ai quali collegare qualsiasi altra macchina con uscita digitale, quale potrebbe essere il decoder TV satellitare, un lettore CD o DVD, un televisore… Le ottime prestazioni a livello sonoro dell’Ausus daranno evidenti e tangibili vantaggi all’ascolto anche di tutte queste macchine collegate. Un ulteriore ingresso, questa volta analogico, lascia spazio ad ulteriori possibili collegamenti di altre sorgenti audio del nostro sistema: il formato dell’input è quello del mini-jack ma con un semplice adattatore possiamo collegare in pratica di tutto.

 

asus xonar essence stu

Ingressi digitali ottico e coassiale per collegare decoder, lettori CD, televisori, game consolle…

Il vantaggio di utilizzare anche una sorgente analogica in questo Xonar Essence STU è che in questo modo lo si utilizza come un vero e proprio preamplificatore, in grado di fare da centro di controllo di un impianto anche complesso con tutte le funzioni sotto controllo. A questo possiamo anche collegare una cuffia, direttamente dalla presa sul pannello frontale: il livello di uscita di 7 Volts e una impedenza di 10 Ohm permettono di utilizzare cuffie anche di alta qualità con risultati notevoli.

asus xonar essence stu

asus xonar essence stu

L’ascolto in cuffia è uno dei modi di utilizzo dello Xonar Essence STU

 

Torniamo sul retro dell’apparecchio per scoprire un ultima connessione, questa volta è una uscita, con una coppia di RCA con un livello di 2 Volts. Uscita che può essere utilizzata in due modi: collegando a questa un normale finale di potenza e a questo i suoi diffusori oppure direttamente dei diffusori attivi, come ne abbiamo presentati alcuni nelle passate notizie del nostro sito. Una libertà di scelta che ci permette di comporre il nostro sistema audio in modo creativo e sempre vicino alle proprie esigenze tecniche, di budget e di spazio occupato.

 

asus xonar essence stu

asus xonar essence stu

In alto lo Xonar Essence STU collegato ad un finale di potenza e questo ad una coppia di diffusori; in basso il collegamento diretto a diffusori attivi 

 

AUDIO PERSONALIZZATO

C’è una ulteriore caratteristica dello Xonar Essence STU che fa schizzare ancora più in alto la sua versatilità e il rapporto tra prezzo e prestazioni. Un elemento che di partenza è molto tecnico ma che Asus ha reso facile da utilizzare e modificare a nostro piacimento.

In pratica è possibile cambiare quelli che sono gli amplificatori operazionali di questo Xonar Essence STU. Si tratta di piccoli transistor collocati in alcuni punti (quattro per tre operazionali) del circuito elettrico dell’apparecchio, che intervengono in modo attivo alle caratteristiche tecniche.

asus xonar essence stu

Le frecce verdi indicano gli amplificatori operazionali sostituibili

 

Il plus di questa macchina è che questi amplificatori operazionali sono bene indicati e possono essere cambiati facilmente, visto che non sono saldati sul circuito ma incastrati e rimovibili con una piccola pinza dedicata e fornita con l’apparecchio.

Ma perché cambiarli? Di fatto questi amplificatori operazionali incidono con le loro caratteristiche sul risultato sonoro di tutte le macchine che li utilizzano e quindi anche dello Xonar Essence STU, per cui cambiandoli si va a modificare il suono! La stessa Asus fornisce una tabella dove sono elencati gli amplificatori operazionali installati di serie e quelli utilizzabili in alternativa, dove per ognuno di questi cambi è indicato anche il risultato che si ottiene.

asus xonar essence stu

Chi ha esperienza maggiore in questo senso può provare soluzioni anche fuori dalla tabella fornita, ma anche chi è alle prime armi potrà fare questa operazione in modo semplice e verificare di persona il risultato raggiunto: il costo di questi amplificatori operazionali in genere è molto contenuto per cui può essere divertente provare le diverse combinazioni per ottenere un sound specifico per i propri gusti ed esigenze!

 

 

SCHEDA TECNICA

Rapporto segnale-rumore: uscita linea 120 dB – uscita cuffia 117 dB

Distorsione armonica totale: uscita linea -180 dB – uscita cuffia -101 dB

Livello di uscita: linea 2 V – cuffia 7 V

Risposta in frequenza: 10 – 48.000 Hz

Processore audio: C-Media CM6631A

Ricevitore S/PDIF: PCM9211

Convertitore: TI PCM1792A

Amplificatori operazionali: LME49720-LM4562 – cuffia TPA6120A2

Impedenza di uscita: linea 100 ohm – cuffia 10 ohm

Frequenze di campionamento e risoluzione: 44.1, 48, 88.2, 96, 176.4, 192 kHz – 16/24 bit

Uscite: linea, cuffia jack 6.3 mm, RCA

Ingressi: USB, coassiale, ottico Toslink, mini-jack

 

Prezzo di listino: 339,90 euro

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito Asus

Asus su Facebook

Asus su YouTube

 

I distributori in Italia della linea Xonar Essence:

TeDes

Tecnofuturo

 

Scarica il manuale d’uso dello Xonar Essence STU

Scarica la guida rapida dello Xonar Essence STU

Scarica la guida sugli amplificatori operazionali dello Xonar Essence STU

 

 

 

 

Lascia un commento