DIGITAL HABITS CROMATICA

Digital Habits Cromatica, una lampada che è anche un altoparlante amplificato con un pizzico di computer programmabile, il tutto made in Italy e frutto di un progetto di crowfunding

 

digital habits cromatica

Pannello anteriore e posteriore di Cromatica

 

E’ un progetto complesso ed articolati su tutti i piani, sia commerciali che tecnici, quello di Cromatica by Digital Habits. Ad un’occhiata veloce iniziale sembra essere una lampada di design, dalle forme eleganti, essenziali e molto moderne che invece nasconde un progetto ben più articolato e vario.

 

 

L’uso e le funzioni di Cromatica

 

 

Cromatica è un vero e proprio hub multimediale, dove la luce è solo uno degli elementi che lo compongono insieme ad altre funzioni. Su tutto la presenza di un circuito Arduino, il computer open-source made in Italy che il mondo intero della tecnologia ha apprezzato in maniera eclatante. Un vero e proprio mini-computer che può essere ulteriormente programmabile, con un minimo di conoscenze tecniche, per espandere le funzioni di base di Cromatica.

 

 

digital habits cromatica

 

Di base il modulo Arduino utilizzato in Cromatica permette di gestire alcune funzioni riferite all’esecuzione dei comandi, alla connessione al telefono, alla riproduzione della musica, alla gestione del colore dell’illuminazione. L’interazione con Cromatica avviene in maniera gestuale o con il supporto di un’app dedicata: basta sfiorare il pannello superiore della lampada, con una interfaccia del tutto simile a quanto facciamo con smartphone e tablet, per controllare luce, colori e musica oppure con l’app da caricare sul nostro dispositivo e che aggiunge la condivisione di queste combinazioni con la community. Con la stessa app possiamo fare un minimo di programmazione per ottenere una combinazione di luce e musica per un risveglio meno….traumatico.

 

 

digital habits cromatica

L’app dedicata a Cromatica

 

 

La musica in questione arriva via Bluetooth da dispositivi mobili e computer compatibili, utilizzando la combinazione di un amplificatore da 2×6 watt con il midwoofer da 75 mm e il tweeter da 20 mm collocati sul frontale di Cromatica. Una delle funzioni dell’app permette di utilizzare una coppia di Cromatica in configurazione stereo.

Per la sezione di illuminazione contiamo la presenza di 30 LED bianchi e 10 RGB per un valore di 3000K e 250 lumen: la combinazione di questi LED e la creazione di infinite sfumature di colore sono facilmente controllabili via app. Su uno dei pannelli è presente una porta USB che ha il doppio utilizzo di ricaricare smartphone e lettori audio ma anche di collegare Cromatica ad un computer esterno per la programmazione del modulo Arduino integrato: una possibilità che apre le porte a tanti e diversi possibili sviluppi del progetto base, magari anche grazie alla community mondiale che segue Arduino.

 

digital habits cromatica

digital habits cromatica

Due delle tante possibilità di colori dell’illuminazione di Cromatica

 

CROWDROOSTER
Il progetto Cromatica segue, per la fase della sua commercializzazione definitiva, le regole del crowfunding, ovvero il finanziamento iniziale con una sottoscrizione pubblica, facilmente accessibile via web utilizzando uno dei siti dedicati.

Nel caso di Cromatica Digital Habits ha scelto la piattaforma CrowdRooster, insieme alla quale hanno realizzato un piano ben preciso che riporta date e passaggi tecnico/commerciali del progetto. Un progetto iniziato addirittura nell’estate del 2012 e che nello scorso aprile ha visto la presentazione del prodotto definitivo e da qui è iniziato il conto alla rovescia per la produzione e consegna dei primi esemplari di Cromatica ai sottoscrittori delle quote di finanziamento iniziale. Diversi passaggi ben evidenziati nel programma che arrivano fino a ottobre 2014 per la consegna dei primi 150 pezzi e successivamente in novembre la produzione regolare, giusto in tempo per regalare Cromatica per il prossimo Natale!

 

digital habits cromatica

 

LINK

Il sito di Digital Habits

Digital Habits su Facebook

Digital Habits su Vimeo 

Digital Habits su Twitter

Digital Habits su Instagram

Digital Habits Cromatica su Crowdrooster

Scarica la brochure in pdf di Cromatica

 

Il sito di Arduino

Alcuni progetti con Arduino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

One Response
Leave a Reply