PETER GABRIEL BACK TO FRONT AL CINEMA

Peter Gabriel Back to Front al cinema, solo nei giorni del 5, 6 e 7 maggio per farci gustare l’atmosfera della sua musica dal vivo.

 

perter gabriel back to front

 

 

Back to Front è la riproposizione al cinema del doppio concerto che Peter Gabriel ha tenuto il 21 e 22 ottobre del 2013 alla O2 Arena di Londra: un evento organizzato per festeggiare degnamente i 25 anni del disco SO e anche la band che ha accompagnato Peter Gabriel è la stessa del tour del 1986 realizzato proprio in occasione di quel disco.

 

Abbiamo pubblicato altre informazioni su Peter Gabriel SO

 

Le canzoni di Back to Front
Obut
Shock The Monkey
Family Snapshot
Digging In The Dirt
Secret World
No Self Control
Solsbury Hill
Why Don’t You Show Yourself Red Rain Sledgehammer
Don’t Give Up
Mercy Street
We Do What We’re Told (Milgram’s 37) In Your Eyes
The Tower That Ate People
Biko

Quindi sul palco troviamo Manu Katché, Tony Levin, David Rhodes con il supporto di David Sancious e Jennie Abrahamson. Rispetto alla versione originale del tour del 1986 Back to Front ha il plus di tecnologie audio e video più innovative e di conseguenza più coinvolgenti per lo spettatore che avrà a disposizione, per esempio, un audio a 5.1 canali che lo porterà letteralmente al centro dell’evento.

 

perter gabriel back to front

 

Lo stesso Peter Gabriel su queste nuove possibilità tecniche dice:
“Lavorare con le nuove tecnologie mi suscita sempre reazioni contrastanti. In questo caso, vivevamo le frustrazioni e i limiti di una nuova attrezzatura ancora da mettere a punto, ma allo stesso tempo eravamo eccitati di essere molto più vicini al modo in cui le cose appaiono nella vita reale. Abbiamo scelto volutamente di mettere in contrasto la risoluzione ultratecnologica che potevamo ottenere con delle tecniche rudimentali di ripresa. Il mio momento preferito è stato quando abbiamo preso un’immagine decisamente sfocata, per migliorare lentamente la sua risoluzione e metterla sempre più a fuoco. È stato bello tornare a lavorare con Hamish e con la sua fantastica squadra e ritengo che loro abbiano colto perfettamente la componente unica della tournée Back to Front, sia visivamente che emotivamente. Anche i miei tecnici del suono hanno svolto un lavoro magnifico”.

 

peter gabriel back to front

 

 

Il regista Hamish Hamilton dice di questa esperienza:
“Il mio compito era cogliere lo spettacolo live che Peter e la sua squadra hanno creato con la tournée Back To Front, e trasportare il pubblico delle sale in questo mondo per 90 minuti. Come fa sempre, anche con questo progetto Peter voleva andare oltre tutti i limiti, così abbiamo girato il film sfruttando una tecnologia innovativa. Credo che il risultato abbia permesso al pubblico di entrare dentro a un concerto come non era mai avvenuto prima d’ora”.

 

 

MICROCINEMA
La riproposizione al cinema di Back to Front è stata curata da Microcinema, società leader in Italia nella distribuzione di contenuti complementari e nello sviluppo di tecnologie digitali per la sala cinematografia. Nel 2012 viene inaugurata la prima stagione di Microcinema Distribuzione, divisione interamente dedicata alla distribuzione di contenuti di qualità ed eventi culturali anche in diretta.

Microcinema ha accordi in esclusiva con i più importanti palcoscenici del mondo: Metropolitan Opera di New York, Teatro Alla Scala di Milano, Opéra National de Paris, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino e Festival Pucciniano di Torre del Lago. Con il progetto “Fuoriprogramma”, patrocinato dal MiBAC, Microcinema porta nei cinema un catalogo di film di qualità ed eventi culturali che danno nuovo valore all’intrattenimento in sala.

Alcuni numeri della distribuzione di Microcinema:
– 300 schermi in rete che proiettano film e oltre 400 collegati per gli eventi live
– 480 film diffusi via satellite e 80 opere in diretta satellitare
– 45.000 proiezioni effettuate con pubblico pagante
– 50.000 ore di trasmissione satellitare di contenuti di qualità in alta definizione
– 1,5 milioni di spettatori e 7 milioni di euro di box office complessivo
– 35.000 biglietti per un unico evento in diretta: Don Giovanni, di Mozart, Teatro alla Scala di Milano, 7 dicembre 2011
– 40.000 biglietti per un unico evento in contemporanea nazionale: Hungarian Rhapsody – Queen live in Budapest, ultimo tour di Freddie Mercury, il 20 novembre 2012

 

 

LINK

Il sito di Microcinema

Microcinema su Facebook

Microcinema su Twitter

Microcinema su YouTube

 

Cerca il cinema del circuito The Space dove proiettano Peter Gabriel Back to Front più vicino

 

 

 

 

 

One Response
Leave a Reply