RECORD STORE DAY

Record Store Day, i negozi di dischi in tutto il mondo hanno una loro festa per ricordare e far ricordare l’importanza della musica.

record store day

 

19 aprile, il giorno in cui in tutto il mondo i negozi di dischi, soprattutto quelli piccoli e specializzati, si uniscono idealmente per celebrare l’importanza della musica e dei supporti fisici che ci permettono di ascoltarla.

 

Tutto nasce nel 2007, quando un gruppo spontaneo e non organizzato di circa un migliaio di proprietari di negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti si ritrovano a celebrare questa data. Da allora il fenomeno si è allargato in tutto il mondo e il terzo sabato di aprile è diventato di fatto il giorno che sottolinea l’importanza dei piccoli proprietari che con il loro lavoro portano avanti non solo una attività commerciale, ma un vero e proprio simbolo della cultura musicale di qualunque genere e in qualunque posto nel mondo: l’importante è che sia musica!

 

record store day

 

 

Una celebrazione che non si limita solo a sottolineare l’importanza di questi negozi ma entra nel vivo con la presentazione di vinili e CD pubblicati per l’occasione, nuove edizioni particolari, quasi sempre in edizione limitata e numerata, quasi delle piccole opera d’arte che fanno impazzire collezionisti ad appassionati di musica in genere.

 

Pezzi rari che diventeranno ancora più rari ed introvabili con il tempo, diventando dei veri e propri pezzi da collezione. Ogni organizzazione nazionale del Record Store Day ha una propria lista di negozi che partecipano all’evento e relativa lista di vinili e CD speciali che vengono messi in vendita per l’occasione, ma anche di eventi specifici quali possono essere dei concerti e degli incontri.

 

Il video di presentazione del Record Store Day in UK

 

 

Per il Record Store Day italiano la lista dei negozi che partecipano all’evento è questa

 

da qui invece si entra nella lista dei dischi speciali disponibili per l’evento

 

questa la lista degli eventi legati a questa giornata

 

Allargando gli orizzonti qui possiamo dare un’occhiata alla lista dei dischi disponibili per:

Stati Uniti 

Gran Bretagna

 

LINK

Record Store Day Italia

Facebook

Twitter

 

Record Store Day UK

Record Store Day USA

 

 

 

One Response
Leave a Reply