ESI UNIK 05

ESI Unik 05, il sound professionale per l’audio da scrivania: materiali e prestazioni elevati, prezzo piccolo.

 

esi unik 05

 

E’ facile pensare ad un prodotto per l’audio professionale come qualcosa di grande, poco bello da vedere, difficile da utilizzare e soprattutto costoso. Poi arrivano le belle sorprese per smentire questi falsi preconcetti, come gli Unik 05 di ESI: diffusori attivi realizzati da un’azienda tedesca specializzata proprio nell’audio professionale.

Costruzione robusta e raffinata allo stesso tempo, dove ogni elemento è progettato per resistere a stress meccanici ed elettrici, come ci si aspetta da una coppia di diffusori attivi destinati a piccoli studi di registrazione o a fare da partner a strumenti musicali: studio monitor la loro definizione precisa.

Con un minimo di adattamento possiamo utilizzare una coppia di Unik 05 anche in casa, magari sulla scrivania per fare da colonna sonora ai file audio memorizzati sul computer o su un NAS oppure utilizzati in configurazione home theatre a 5.1 canali.

Bisogna solo intervenire sulle connessioni, nel senso che bisogna utilizzare dei semplici adattatori per ottenere un cavo terminato in XLR o in TS (il jack grande da cuffia): due formati tipici del mondo audio professionale e che rappresentano i due ingressi presenti sul pannello posteriori di questi Unik 05.

 

esi unik 05

la sezione ingressi e regolazione del volume sul pannello posteriore dell’Uni 05

 

Fatto questo ci possiamo godere una coppia di diffusori attivi di prezzo ancora contenuto, ma con elementi tecnici raffinati a cominciare dalla struttura dei due altoparlanti utilizzati. Woofer da 130 mm con membrana in kevlar a trama intrecciata: una soluzione che ha l’obiettivo di realizzare l’altoparlante da manuale, ovvero rigido e resistente ma anche molto leggero.

 

esi unik 05

la trama in kevlar del woofer dell’Unik 05

 

In tema di leggerezza però è il tweeter dei Unik 05 che riesce a dare un riferimento in questa categoria di prezzo: non è stata utilizzata una classica cupola in seta, ma qui abbiamo un componente a nastro (da 49×26 mm di superficie) come se ne trovano in diffusori consumer di alto e altissimo prezzo.

 

 

esi unik 05

il raffinato tweeter a nastro dell’Unik 05

 

In linea molto generale questa membrana è realizzata a pieghe e si espande e contrae a seconda del segnale audio che è applicato, questo movimento non fa altro che muovere l’aria e quindi generare il suono che arriva alle nostre orecchie. Il vantaggio di questa soluzione è il peso estremamente più ridotto rispetto da un tweeter a cupola tradizionale, peso che si riflette sulla elevata velocità della membrana in movimento con il risultato di un suono più preciso, dettagliato e più esteso verso le frequenze più alte.

Come da tradizione dei diffusori di uso professionale gli ESI Unik 05 sono attivi, ovvero hanno la sezione di potenza integrata nel loro box per cui non è necessario un amplificatore esterno, a tutto vantaggio del contenimento dei costi da una parte, ma anche di una combinazione tra tutti gli elementi già decisa e fissata in fase di progettazione del sistema.

Tutto questo vuol dire che anche con una potenza che può sembrare contenuta, le prestazioni globali di questi diffusori sono tarate e e calibrate in maniera precisa e raffinata. A questo aggiungiamo anche un ulteriore elemento tecnico che è dato dalla biamplificazione: quando ogni altoparlante ha un proprio amplificatore dedicato (in questo caso due) la pressione sonora riprodotta è superiore a quella di un diffusore con un solo amplificatore di pari potenza. Nel caso degli ESI Unik 05 abbiamo 30 watt sul woofer e 30 sul tweeter di ogni diffusore, con un taglio tra i due a 2500 Hz.

 

 

esi unik 05

La serie Unik al completo: a sinistra la coppia dei piccoli Unik 04, al centro l’Unik 05 e a destra il top di gamma Unik 08 con woofer da 200 mm

 

 

Utilizzo

Risolto il piccolo problema di dotarsi di adattatori per poter utilizzare uno dei due ingressi (XLR/TS) disponibili, possiamo utilizzare una coppia di ESI Unik 05 in diversi modi: collegati ad una game consolle, al decoder TV, ad un lettore CD, ad un lettore audio portatile ma soprattutto al computer sulla scrivania per realizzare un impianto essenziale ma di grande impatto sonoro e di ottime prestazioni. Per chi utilizza uno strumento musicale elettrico (chitarra, tastiera…) o un mixer per un piccolo studio di registrazione non c’è nemmeno la necessità dell’adattatore sul cavo.

A differenza dei diffusori tradizionali, quelli attivi (proprio per la presenza dell’amplificatore interno) hanno bisogno di essere collegati alla corrente, per cui va considerata questa necessità in fase di installazione. Gli altoparlanti sono schermati per cui non c’è rischio per le memorie a disco e per telefoni e tablet che possiamo avere sulla scrivania, nel caso la si utilizzi per l’ascolto.

La sfaccettatura del pannello frontale degli Unik 05 regala loro un design interessante, che li allontana in maniera netta dall’idea di “scatole squadrate” come succede, soprattutto quando si contiene il prezzo come in questo caso.

Nel catalogo di ESI troviamo quella che potrebbe essere una possibile espansione del sistema Unik 05, ovvero il subwoofer Aktiv 10s che assicura basse frequenze più profonde e potenti. Anche in questo casi si tratta di un diffusore attivo, con un altoparlante da 250 mm e amplificatore da 150 watt dedicato.

 

esi unik 05

Il subwoofer Aktiv 10s

 

 

Scheda tecnica Unik 05

Studio Monitor Attivo 2-Vie
Driver HF: Tweeter a nastro 49 x 26mm
Driver LF: Cono curvo 5″ in Kevlar (schermato)
Potenza: 60W (HF: 30W, LF: 30W), 85W Assorbimento AC
Risposta in Frequenza: 49Hz – 22kHz
Impedenza in Ingresso: 42kOhm (bil.) / 8.5kOhm (sbil.)
Frequenza di Crossover: 2,5 kHz
SPL: 89dB ± 3 dB @ 1W / 1M a 300. 400. 500. 600 Hz
Sensibilità di Ingresso: 60mV @ 1W; 300mV @ 25W (500 Hz)
Ingressi: XLR / TS 1/4″ combo, bilanciato / sbilanciato
Controllo del Volume: min – 0dB – max sul pannello posteriore
LED Blu (potenza)
Dimensioni: 190 x 265 x 210mm
Peso: 4,28 kg (per singola cassa)

 

 

Prezzi di listino:

Unik 05: 398 euro la coppia

Aktiv 10s: 349 euro l’uno

 

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito di ESI

ESI su Facebook

ESI su YouTube

ESI su Twitter

 

Il sito di Midiware, il distribuzione italiano di ESI

Midiware su Facebook

Midiware su YouTube

Midiware su Twitter

I rivenditori di Midiware

 

Scarica il manuale di ESI Unik 05

 

 

 

One Response
Leave a Reply