DEVOLO DLAN 650+

Devolo dLAN 650+ ci aiuta, in modo semplice, veloce ed economico, a cablare la nostra casa multimediale utilizzano la tecnologia Powerline.

 

devolo dlan 650

 

 

Tanti prodotti multimediali a disposizione sul mercato che in casa ci permettono di distribuire e gestire audio, video, ADSL e tanti altri formati anche in massima risoluzione. Tutti questo questi hanno bisogno un elemento comune per esprimere le loro massime prestazioni: una rete locale.

Rete locale che passa per il canale wi-fi o per il cavo LAN-Ethernet. In qualche caso il wi-fi può essere un problema per la buona diffusione del segnale, vuoi per la forma dell’abitazione, vuoi per la presenza di ostacoli (fisici o elettromagnetici). Ma anche il cavo ha dalla sua un problema forse ancora più complesso: se non abitiamo in una casa di recente costruzione (e ben progettata) difficilmente avremmo cavi Ethernet passati nei muri, per cui saranno necessari nuovi lavori per aprire le tracce e far passare i nuovi cavi.

Poi arriva la tecnologia “intelligente” a risolvere ogni problema, questa volta in maniera veloce, facile e soprattutto a costo ridotto. La tecnologia in questione è la Powerline, quella che utilizza l’impianto elettrico già presente nelle nostre abitazioni per far passare segnali anche di altro tipo, quali appunto quelli multimediali.

 

 

devolo dlan 650

 

Di Powerline Devolo è uno dei maggiori interpreti, azienda che tra le prime ha iniziato a presentare prodotti di questo tipo e che ora può vantare una lunga esperienza e un buon assortimento di prodotti, diversificati per esigenze e costi. Il modello più recente è il dLAN 650+ che già dalla sigla ci lascia intuire la sua capacità di “fare rete” e la velocità massima possibile (che, in realtà è di 600 Mbps, ma questo cambia poco le cose).

Possiamo acquistare un Devolo dLAN 650+ in versione a due adattatori o a singola unità. Il primo serve per partire: con due unità, infatti, si è subito pronti a “far dialogare” due componenti in due diversi punti della casa. Anche in un secondo momento si possono aggiungere uno o più adattatori, in modo da assecondare le esigenze di collegare altri ambienti o di avere nuovi punti di collegamenti.

 

devolo dlan 650

 

E’ importante sottolineare che possiamo togliere un adattatore dalla presa, inserirlo  in un’altra e avere all’istante lo stesso collegamento. Se abbiamo un giardino o una abitazione a più piani possiamo utilizzare questi adattatori nei diversi ambienti: l’unico vincolo che abbiamo è che la rete si realizza soltanto all’interno dello stesso contatore della corrente, per cui se abbiamo un altro ambiente con un secondo contatore i due non “dialogano”.

Il funzionamento di base del sistema è facile da dire, quanto da mettere in pratica. Si collega alla presa di corrente uno degli adattatori, si collega ad esso il cavo Ethernet che parte dal modem/router; si collega ad una seconda presa di corrente il secondo adattatore, da questo si fa partire il cavo Ethernet che distribuisce il segnale ricevuto dal primo adattatore. Fatto!

 

devolo-dlan-650

 

In realtà c’è un altro passaggio da completare, forse ancora più veloce e semplice, che è quello della crittografia della rete che si sta creando. Sul lato di questi adattatori c’è un piccolo pulsante: è sufficiente premere prima quello dell’adattatore più vicino al modem/router e entro due minuti premere quello dell’altro adattatore (o degli altri, se ne installate più di due). In questo modo la rete in cui lavorano gli adattatori (anche più di uno) viene automaticamente messa sotto crittografia, con un livello di sicurezza molto elevato, sufficiente per impedire l’accesso a…maleintenzionati.

 

 

devolo dlan 650

In basso a destra possiamo vedere il piccolo tasto che serve ad attivare la crittografia

 

 

Una presentazione del sistema dLAN 650+

 

La tecnologia Powerline in pratica va ad incapsulare il segnale dei dati ad una frequenza che è diversa dai 50 Hz che quella tipica della rete elettrica delle abitazioni, per cui corrente e segnali dati viaggiano sullo stesso filo di rame ma a frequenze diverse e senza venire a contatto.

In passato abbiamo pubblicato un approfondimento tecnico sulla tecnologia Powerline.

 

La tecnologia Powerline secondo Devolo

 

Lo sviluppo di Devolo nei suoi prodotti è stato, generazione dopo generazione, in prima battuta quello di far salire sempre di più la velocità di trasmissione dei dati tra i suoi adattatori che in questo dLAN 650+ è, come abbiamo detto, di 600 Mbps, quindi adatto a gestire segnali di alta qualità, come internet a banda larga ma anche audio e video.

 

devolo dlan 650

La porta Ethernet sul pannello inferiore del dLAN 650+, esiste anche la versione dLAN 650 triple + che di porte di questo tipo ne ha addirittura 3

 

E’ da tener ben presente che questa velocità massima scende quando ci sono degli ostacoli importanti, quale è soprattutto un impianto elettrico datato e poco efficiente. Un alto elemento da tenere ben in conto è che gli adattatori Powerline vanno collegati direttamente alla presa di corrente e non a doppie spine o addirittura a ciabatte. Il sistema Devolo dLAN 650+ ha come punto di forza la presa passante integrata, per cui nel momento lo colleghiamo alla presa a muro non ne perdiamo l’utilizzo.

 

devolo dlan 650

E’ importante inserire il dLAN 650+ direttamente alla presa di corrente a muro, l’eventuale ciabatta va inserita nella presa passante integrata nell’adattatore

 

Il filtro di rete integrato in questo Devolo dLAN 650+ migliora in modo significativo la trasmissione dei dati all’interno della rete domestica. Un’altra caratteristica dei prodotti Devolo è quella del consumo energetico ridotto, che si riduce quasi a zero nel momento in cui vengono spenti i dispositivi di rete collegati tra loro.

 

 

devolo dlan 650

Uno sguardo all’interno del dLAN 650+

 

Oltre a questa parte hardware il sistema Devolo dLAN 650+ ha anche un supporto software, il dLAN Cockpit disponibile per computer Windows, Apple OS X e Linux Ubuntu e per smartphone e tablet iOS e Android. Software che offre molti feedback verso l’utente: segnala la qualità dei collegamenti tra i vari adattatori, permette di gestire il controllo della crittografia e della configurazione della rete, permette di scaricare gli aggiornamenti firmware, visualizzare la velocità dei collegamenti.

Il dLAN Cockpit permette inoltre, nel caso sulla rete siano state installate delle videocamere di sicurezza Devolo, è possibile seguire dal tablet (iOS e Android) tutte le funzioni e lo streaming delle immagini sia da casa che fuori sede.

 

 

devolo-dlan-650

 La schermata principale del software dLAN Cockpit

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito Devolo

Devolo su YouTube

Scarica il software Cockpit per il computer

Scarica l’app Cockpit per il tablet

Scarica il manuale di dLAN 650+

Scarica le istruzioni per l’installazione del dLAN 650+

Scarica la scheda dati del Devolo dLAN  650+

Scarica la scheda prodotto del Devolo dLAN 650+

Dove acquistare online Devolo dLAN 650+

 

Prezzi di listino: 

Starter kit (due adattatori): 129,99 euro

Adattatore singolo: 69,99 euro

 

Abbiamo già pubblicato su Devolo

Devolo dLAN 650 Triple+

 

Hai altre informazioni da chiedere su questo prodotto, sul produttore o il distributore? Contatta la redazione, ti risponderemo velocemente

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Prodotto per cui richiedi info (richiesto)

Il tuo messaggio

 

altre notizie sullo stesso argomento
Leave a Reply