PANASONIC SOUNDBAR

Panasonic soundbar SC-HTB580 e SC-HTE80 dal prezzo contenuto per entrambi, ma con diverse caratteristiche tecniche e di utilizzo.

 

panasonic soundbar SC-HTB580  SC-HTE80

 

Siamo ormai alla seconda generazione di soundbar, con nuovi prodotti che provano ad intercettare i bisogni e le esigenze di avere un audio di qualità che non sia quello striminzito e poco coinvolgente dei TV a schermo piatto, notoriamente carenti per la sezione audio.

lo speciale sulle soundbar

Panasonic ha una sezione dedicata alle soundbar ricca e ben diversificata, dove ognuno può trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, con prodotti che hanno caratteristiche tecniche e di utilizzo diverse tra di loro come dimostra la coppia SC-HTB580 e SC-HTE80.

 

 

SC-HTB580

Sistema con diffusore principale full-range e subwoofer separati, dove il secondo ha dimensioni ancora sufficientemente compatte per essere installato un po’ dappertutto nella stanza, anche quando i centimetri a disposizione sono pochi.

 

 

panasonic soundbar SC-HTB580  SC-HTE80

 

 

L’altoparlante utilizzato ha diametro di 160 mm, in bass reflex con una sezione di potenza da 130 watt, ed è installato nella configurazione definita downfiring ovvero nella parte inferiore del box con l’emissione verso il pavimento; quattro grossi sostegni agli angoli provvedono a tenere la distanza giusta tra altoparlante e pavimento e lasciano lo spazio tutto intorno per la diffusione delle basse frequenze. Nota importante: il collegamento tra il subwoofer e il diffusore principale avviene in modalità wireless: un cavo in meno in giro per la stanza!

 

panasonic soundbar SC-HTB580  SC-HTE80

il subwoofer wireless del sistema SC-HTB580

 

 

Nel diffusore principale full-range sono stati integrati tre altoparlanti da 65 mm, dove ognuno riproduce i tre canali anteriore (destro, centrale, sinistro con un amplificatore da 60 watt per ognuno) che insieme al subwoofer formano un sistema home theatre essenziale ma efficace. Il DSP integrato permette di scegliere diversi programmi di ascolto, richiamabili direttamente dal piccolo telecomando, che permettono di adattare i parametri acustici in base a quello che stiamo vedendo e ai nostri gusti; possiamo regolare ed enfatizzare le basse frequenze, possiamo dare maggiore risalto alle voci e ai dialoghi, possiamo ampliare il senso di ambienza così da simulare un ascolto con i canali posteriori….

 

 

panasonic soundbar SC-HTB580  SC-HTE80

 

 

L’SC-HTB580 ha ingressi in formato HDMI e digitale audio, ha anche una uscita HDMI e il canale ARC; connettore Viera Link per un collegamento diretto e privilegiato con i televisori Panasonic. Compatibile con Dolby Digital e DTS fino a 7.1 canali, Full HD 3D.

Ma oltre che fare da partner ideale del nostro televisore l’SC-HTB580 si presta facilmente a diventare anche un piccolo hub per dispositivi mobili: è compatibile, infatti, con Bluetooth e NFC  così da poter riprodurre i file audio residenti su telefoni e smartphone compatibili. É disponibile l’app Panasonic Music Streaming per gestire le librerie audio memorizzate su hard disk e NAS in rete.

Il profilo dell’SC-HTB580 segue lo stile Delta Form, una forma vagamente triangolare che permette di installare il diffusore principale in due modi diversi: appoggiato sul piano orizzontale, proprio davanti al televisore quando questo è appoggiato su un piano; oppure bloccato a parete in verticale quando anche il televisore è agganciato al muro.

 

 

panasonic soundbar SC-HTB580  SC-HTE80

l’SC-HTB580 è installabile sul piano o agganciato a parete

 

 

SC-HTE80

Installazione diversa e più vincolata quella dell’altra soundbar SC-HTE80: in pratica un box a pianta rettangolare che può essere collocato direttamente sotto il televisore (sostiene fino a 30 kg) oppure sul piano del mobile che supporta il televisore.

panasonic soundbar SC-HTB580  SC-HTE80Gli altoparlanti utilizzati nell’SC-HTE80 sono una coppia di woofer da 80 mm, collocati nella parte posteriore del diffusore con i condotti reflex che sfociano sul pannello posteriore e laterale; una coppia di full-range da 38×90 mm collocati sulla parte anteriore appena visibili sotto la griglia. Anche questi, come l’altra soundbar SC-HTB580, sono amplificati e hanno a disposizione 60 watt per la sezione subwoofer e 2×30 watt per quella full-range.

 

panasonic soundbar SC-HTB580  SC-HTE80

la disposizione degli altoparlanti nell’SC-HTE80

 

Ingressi in formato HDMI, digitale ottico e analogico, uscita HDMI e il canale ARC; connettore Viera Link per un collegamento diretto e privilegiato con i televisori Panasonic. Compatibile con Dolby Digital e DTS fino a 7.1 canali, Full HD 3D.

 

panasonic soundbar SC-HTB580  SC-HTE80

le connessioni sul pannello posteriore dell’SC-HTE80

 

 

Anche per l’SC-HTE80 il DSP integrato permette di scegliere diversi programmi di ascolto, richiamabili direttamente dal piccolo telecomando, per modificare i parametri acustici in base a quello che stiamo vedendo e ai nostri gusti. Un’altra funzione ripresa dal modello superiore è la compatibilità con streaming Bluetooth per poter riprodurre i file audio residenti su telefoni e smartphone compatibili.

 

la presentazione dell’SC-HTE80

 

 

 

SCHEDA TECNICA SC-HTB580

Sistema a 3.1 canali

Potenza: canali frontali 3×60 watt – subwoofer 130 watt

Decodifica_ Dolby Digital, ProLogic, DTS, fino a 7.1 canali

Streaming: Bluetooth, NFC

Altoparlanti: full-range 3×65 mm – subwoofer 160 mm

Dimensioni: full-range 950x53x110 mm – subwoofer 180x408x306 mm

[box border=”full”]Prezzo di listino: 329,99 euro[/box]

 

SCHEDA TECNICA SC-HTE80

Sistema a 2.1 canali

Potenza: canali frontali 2×30 watt – subwoofer 60 watt

Decodifica_ Dolby Digital, ProLogic, DTS, fino a 7.1 canali

Streaming: Bluetooth

Altoparlanti: full-range 2x 38×90 mm – subwoofer 2x 80 mm

Dimensioni: 460x60x280 mm

[box border=”full”]Prezzo di listino: 229,99 euro[/box]

 

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito di Panasonic

Panasonic su Facebook

Panasonic su Twitter

Panasonic su YouTube

Panasonic su Google+

Lo shop online di Panasonic

 

scarica il manuale di SC-HTB580

scarica il manuale di SC-HTE80

 

Altre notizie pubblicate su Panasonic

Panasonic RP-HX550

Panasonic SCA-NA10

Panasonic SC-NA30

Panasonic SC-PMX9

Speciale Soundbar

 

 

 

 

altre notizie sullo stesso argomento
Leave a Reply