PIONEER PLX-1000

Pioneer PLX-1000, se il vinile torna ad interessare nuovi e vecchi appassionati per i professionisti non è mai passato di moda, anzi…

 

pioneer plx-1000

Se quella del vinile sembra una stagione che ciclicamente ha alti e bassi nel mondo degli appassionati, per i professionisti è rimasto sempre un elemento da affiancare ai nuovi media e formati: accanto ai supporti digitali non manca mai sopratutto in discoteca un giradischi.

L’aspetto del Pioneer PLX-1000 tradisce immediatamente quella che è la sua caratteristica di base: un giradischi per i professionisti del vinile, quelli che utilizzano il caro vecchio disco nero in discoteca, in radio e in ogni situazione dove è richiesta affidabilità e precisione. Tutti elementi che, però, non ci impediscono di utilizzare un PLX-1000 anche a casa!

[youtube]http://youtu.be/rMF0pYZfuQk?list=PLk1VCXHnvPLBOM6MMEWUHY4Thk2oIokVa[/youtube]

il video della presentazione del PLX-1000

 

Pioneer festeggia i suoi primi 20 anni nel settore DJ con questo PLX-1000, giradischi dall’aspetto e dalla struttura fortemente indirizzati all’uso professionale, quello in cui conta affidabilità, sicurezza e precisione. Dove ogni elemento è focalizzato all’uso intenso e continuato, dove non c’è spazio per problemi tecnici e non c’è modo di non poter contare sulla propria macchina di lavoro.

pioneer plx-1000

Nella sua struttura ed aspetto classici, un po’ da discoteca anni ’80, il PLX-1000 si presenta con degli elementi e delle caratteristiche da prodotto ben progettato: a cominciare dal motore a trazione diretta ad alta coppia (raggiunge i 33.3 giri/min in soli 0.3 secondi con una coppia di partenza di 4,5 kg/cm), tutti i cavi (segnale e alimentazione) facilmente rimovibili per una sostituzione totale veloce, il controllo multi-pitch che aggiunge alla possibilità di base di variare la velocità entro +/-8% un ulteriore un range che arriva fino al +/- 50%.

pioneer plx-1000

Una condizione fondamentale per un buon giradischi è quella di evitare il più possibile che il suo stesso telaio possa catturare le vibrazioni che arriva o dall’ambiente, oltre a quelli generati internamente., che vanno inevitabilmente a ripercuotersi sul disco e da qui in modo negativo sull’ascolto.

In linea di massima il fenomeno si combatte con una massa elevata del giradischi, magari utilizzando materiali più inerti dal punto di vista delle vibrazioni. Seguendo questa teoria Pioneer ha realizzato la base del PLX-1000 (da oltre 13 kg di peso) con un strato di zinco pressofuso e resina, ai quali è stato aggiunto un ulteriore strato di materiale antivibrazioni dello spessore di 9 mm che porta molto in basso il baricentro di tutto il telaio con una notevole stabilità meccanica.

pioneer plx-1000

in azzurro evidenziato il materiale anti vibrazioni collocato alla base del PLX-1000

 

A tutto ciò è stato aggiunto il piatto in alluminio pressofuso, il braccio (con sospensione cardanica e bilanciamento statico) con rivestimento in gomma, le connessioni dorate per prevenire fenomeni di ossidazione e quindi di degrado del segnale audio.

 

 

pioneer plx-1000

la vista in sezione del braccio del PLX-1000

 

 

 

SCHEDA TECNICA

Trazione diretta a coppia elevata con regolazione al quarzo

Motore brushless DC a 3 fasi

Sistema di frenata elettronico

Velocità di rotazione 33,3 –  45 rpm

Range di regolazione della velocità di rotazione: +/-8%  +/-16%  +/-50%

Wow e flutter: 0.1% RMS

Rapporto segnale/rumore: 70 dB

Piatto: in alluminio pressofuso, diametro 332 mm

Coppia di partenza: 4,5 kg/cm

Tempo di partenza: 0,3 secondi (a 33,3 giri al minuto)

Braccio universale a S con sospensione cardanica e bilanciamento statico

Lunghezza: 23 0mm

Tracking Error: Entro 3 gradi

Range di regolazione dell’altezza del braccio: 6 mm

Range di pressione della puntina: 0 – 4,0 grammi

Peso della testina: 3,5 – 13 grammi

Accessori inclusi: Copripiatto, panno antistatico, sottopanno, cover antipolvere, headshell, contrappeso, peso secondario, peso della testina, adattatore per EP, cavo di alimentazione, cavo audio, messa a terra, manuale di istruzioni

Dimensioni: 453 x 159 x 353mm

Peso: 13,1kg

Prezzo di listino: 717 euro

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito di Pioneer

Il sito di Pioneer dedicato ai DJ

Pioneer su YouTube

Pioneer su Facebook

Cerca il rivenditore Pioneer più vicino

Acquista Pioneer on-line

 

Scarica il manuale del PLX-1000

Scarica la brochure del PLX-1000

 

 

Altre notizie su Pioneer

Pioneer Spotify Connect

Pioneer P01

Pioneer XW-SMA

Musica liquida: come riprodurla

 

SHOPPING

Acquista il Pioneer PLX-1000 su Amazon a prezzo speciale

Acquista su Amazon.it

 

 

Leave a Reply