CAMBRIDGE AUDIO MINX XI

Cambridge Audio Minx Xi, sistema compatto che concentra in un solo telaio tante funzioni per la gestione dell’audio analogico, digitale e wireless.

cambridge minx xiCambridge Audio ha dedicato la linea Minx a quei prodotti che spesso sfuggono alle strette definizioni e categorie dei prodotti audio ai quali siamo abituati. Il Minx Xi prova a mettere insieme, nello stesso piccolo ed elegante telaio, diverse possibilità di utilizzo, con possibilità di gestire facilmente file audio di diverso formato. Un hub multimediale per tutta la famiglia, facile da utilizzare, non troppo costoso e con un design che non sfigura.

Prodotto moderno, in grado di gestire altri prodotti allo stesso modo attuali quali sono computer, hard disk, NAS, pen-drive, smartphone, tablet e tutto quello che può entrare nelle nostra rete locale: il Cambridge Audio Minx Xi offre connessioni un po’ per tutti questi prodotti, vediamo come.

 

 

[youtube]http://youtu.be/Sfqw60jISc8?list=UUlrzM8Vc1ecjoGxsFqHsMmQ[/youtube]

video di presentazione di Cambridge Audio Minx Xi, in inglese con sottotitoli in italiano

 

 

CONNESSIONI
Il pannello posteriore del Minx Xi ci rende subito l’idea di cosa e come utilizzare come sorgente esterna. Per collegare componenti audio più tradizionali (lettori CD e simili) abbiamo due ingressi analogici RCA; due ingressi anche per l’audio digitale in formato ottico e coassiale; un ingresso Ethernet che ci permette di fare una rete locale con altri componenti multimediali e gestire file audio tra di essi ed inviarli al Minx Xi per ascoltarli; ingresso USB di tipo A (quello piatto) per collegare iPod/iPhone/iPad e altri lettori audio portatili.

C’è anche una seconda porta USB di tipo A ma questa è destinata ad accogliere il modulo BT100 (incluso) per ricevere streaming audio Bluetooth con supporto aptX ad alta qualità da dispositivi compatibili. Un’altra connessione che lascia ampia libertà di collegamento è quella wireless in formato 802.11n, segnalata dall’antenna collocata sul pannello posteriore grazie alla quale è possibile utilizzare il Cambridge Audio Minx Xi per ricevere segnali da tutti gli altri dispositivi audio della stessa rete. Grazie al protocollo UPnP gli abbinamenti con tra questi componenti e il Minx Xi sarà facile e veloce, senza troppe complicate azioni di set-up.

 

 

cambridge audio minx xi

a sinistra l’antenna del wi-fi, al centro il modulo BT100 inserito nella porta USB dedicata

 

 

Una uscita in formato RCA è dedicata al collegamento di un subwoofer amplificato, così da estendere la risposta sulle basse frequenze dei diffusori principali. Sul pannello anteriore ancora due connessioni in formato USB tipo A e mini-jack, perfette da utilizzare per collegare al volo lettori audio digitali e analogici. Ancora sul frontale l’uscita per la cuffia.

 

 

cambridge audio minx xi

lo schema delle connessioni sul pannello posteriore del Minx Xi

 

 

HUB MULTIMEDIALE
Tante e tali connessioni ci permettono di utilizzare il Cambridge Audio Minx Xi come un hub multimediale e multiformato, verso il quale far convergere le librerie audio di computer, NAS, memorie di diverso tipo, smartphone, tablet, internet radio e servizi in streaming sia in modalità cablata che wireless, anche utilizzando la rete locale grazie alla presa Ethernet, il tutto anche in alta risoluzione! Grazie, infatti, al processore Wolfson WM8728 utilizzato per la sezione di conversione digitale/analogica possiamo leggere file a 24bit/96kHz nei formati ALAC, WAV, FLAC, AIFF, WMA, MP3, AAC, OGG Vorbis.

 

 

 

cambridge audio minx xi

il display e i tasti di controllo del Minx Xi

 

 

Ma al Minx Xi possiamo collegare anche l’audio del TV, del lettore Blu-ray, della game box e di qualsiasi altro componente audio che abbiamo in casa. Controllo di tutte le funzioni dell’apparecchio via tasti presenti sul frontale oppure dal telecomando fornito oppure utilizzando l’app Stream Magic disponibile gratuitamente per smartphone e tablet sia iOS che Android.

 

 

[youtube]http://youtu.be/xUGQP5jdEYE[/youtube]

l’app Stream Magic

 

 

AUDIO DI QUALITA’
In Cambridge Audio hanno saputo progettare il loro Minx Xi tenendo ben presente non solo la connettività spinta ma anche la buona qualità audio che ogni appassionato si aspetta dai prodotti di questa azienda. Il convertitore utilizza, come detto, l’ottimo processore Wolfson WM8728 che spesso troviamo in DAC separati di prezzo medio e medio/alto. Per la sezione di potenza è stato utilizzato un trasformatore toroidale, come Cambridge Audio fa per i propri apprezzati amplificatori, che ci assicura una potenza di 2×40 watt, adatti per sonorizzare una stanza di medie dimensioni.

 

 

 

cambridge audio minx xi

l’interno del Minx Xi, sulla sinistra in evidenza il trasformatore di alimentazione

 

 

Non ci sono specifiche precise o limitazioni ai diffusori che possiamo collegare al Minx Xi anche se Cambridge Audio ha realizzato nella stessa linea i Minx XL, adatti per dimensioni, design, prezzo e prestazioni a diventare il partner ideale. Diffusori a due vie con tweteer da 25 mm e midwoofer da 130 mm, alti poco più di 20 cm e per questo collocabili anche in spazi ristretti.

 

 

cambridge audio minx xi

i diffusori Minx XL, nonostante la XL della sigla le loro dimensioni sono sufficientemente ridotte

 

 

Grazie alla connessione dedicata possiamo aggiungere al Minx Xi, oltre ai diffusori a gamma intera, anche un subwoofer amplificato: in questo caso il suggerimento di Cambridge Audio è addirittura triplo, con soluzioni diverse per ogni esigenza. Minx 200, Minx 300 e Minx 500 le proposte dove la cifra della sigla indica anche i watt dell’amplificatore integrato nel subwoofer: Minx 200 con un altoparlante da 165 mm e due radiatori passivi dello stesso diametro; Minx 300 con un altoparlante e un radiatore passivo da 200 mm; Minx 500 con un altoparlante e un radiatore passivo da 250 mm. L’impianto è completo!

 

cambridge audio minx xi

da sinistra Minx 200, Minx 300 e Minx 500: anche il più grande Minx 500 è sufficientemente compatto per trovare posto facilmente in qualsiasi ambiente

SCHEDA TECNICA MINX XI

Network audio player

Potenza: 2×40 watt su 8 ohm (2×55 watt su 4 ohm)

Ingressi: 2 USB tipo A – ottico – coassiale – Bluetooth con BT100 – 2x RCA – mini-jack

Uscite:  altoparlanti – cuffia – subwoofer

Connessioni network: Wi-Fi – Ethernet

Compatibilità file audio: ALAC, WAV, FLAC, AIFF, WMA, MP3, AAC, OGG Vorbis

Convertitore D/A: Wolfson WM8728 a 24bit/96kHz

Dimensioni: AxLxP 90x270x285 mm

Peso: 5,8 kg

Finiture: bianco – nero

[box border=”full”]Prezzo di listino: 799 euro[/box]

 

Prezzo di listino:

Minx XL: 300 euro la coppia

Minx 200: 435 euro cadauno

Minx 200: 610 euro cadauno

 

 

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito del distributore italiano HiFi United

I rivenditori di HiFi United

 

Il sito di Cambridge Audio

Cambridge Audio su YouTube

Cambridge Audio su Facebook

Cambridge Audio su Pinterest

Cambridge Audio su Twitter

 

Scarica la scheda tecnica del Minx Xi

Scarica il manuale d’uso del Minx Xi in italiano

Scarica la guida al set-up per Mac del Minx Xi

Scarica la guida al set-up per Windows 7 del Minx Xi

 

 

Altre notizie pubblicate su Cambridge Audio:

Cambridge Audio Minx

 

 

Hai altre informazioni da chiedere su questo prodotto, sul produttore o il distributore? Contatta la redazione, ti risponderemo velocemente

[contact-form-7 id=”3294″ title=”contatta la redazione”]