PARROT ZIK 2.0

Parrot Zik 2.0, la cuffia reinterpretata da Parrot che parte dal successo della prima versione per presentarci l’evoluzione che combina perfettamente hardware e software.

 

parrot zik 2.0

 

 

La Zik è stata un successo, forte della sua buona costruzione e del design curato da Philippe Starck. Una cuffia che prima e più di altre ha provato a combinare prestazioni hardware con il supporto di app specifiche che riuscivano a personalizzare le caratteristiche e con esse il sound risultante. Quasi che ognuno potesse costruirsi la propria cuffia su misura.

Con questa nuova seconda versione l’interazione tra hardware e software è ancora più forte e quindi è più spiccata la possibilità di personalizzazione delle caratteristiche tecniche e di ascolto grazie al potente DSP a 32 bit integrato. Rimane la qualità elevata del prodotto e il design elegante, frutto ancora della collaborazione con Philippe Starck.

Dopo aver scaricato l’app Parrot Audio Suite 2, disponibile per dispositivi Android e iOS, si può far interagire lo smartphone e la cuffia via Bluetooth con profilo A2DP, quello che ottimizza lo streaming audio e la qualità della riproduzione. Un veloce pairing, semplificato dall’NFC, tra smartphone e cuffia ed inizia l’ascolto!

 

 

parrot zik 2.0

 

 

La prima e più diretta interazione che possiamo avere con la Parrot Zik 2.0 è già dal pannello esterno del padiglione destro che nasconde dei comandi a sfioramento grazie ai quali intervenire direttamente sullo smartphone collegato. Per regolare il volume, ad esempio, si muove il dito verticalmente sul pannello; se lo muoviamo orizzontalmente in un senso o nell’altro si passa alla traccia precedente o quella successiva; per mettere in pausa la musica togliere le cuffie oppure toccare una volta il pannello; per riavviare la riproduzione rimettere le cuffie oppure premere nuovamente il pannello. Tutto molto semplice ed intuitivo e sopratutto senza la necessità di avere lo smartphone a portata di mano che può restare tranquillamente in borsa o in tasca.

 

 

parrot zik 2.0

 

 

Anche le funzioni del telefono possono essere gestite direttamente dal pannello touch della Parrot Zik 2.0. Per accettare una chiamata in entrata basta toccare il pannello, per rifiutare una chiamata in entrata tenere invece premuto il pannello per 2 secondi; per effettuare una chiamata utilizzando il riconoscimento vocale del cellulare premere il pannello per 2 secondi.

Per espandere le funzioni di base di Parrot Zik 2.0 si può attivare, dopo aver installato l’app Parrot Audio Suite 2, un account sul servizio Parrot Cloud che permette di utilizzare il controllo attivo del rumore, di utilizzare l’effetto Parrot Concert Hall che consente di simulare un palcoscenico di grandi dimensioni, di regolare le frequenze sonore a seconda delle preferenze, di scaricare impostazioni definite da amici o da altri nel Cloud ed associarle a brani, album o generi musicali.

 

 

parrot zik 2.0

 

 

 

In merito al controllo attivo del rumore, brevetto di Parrot, la cuffia dispone di sei microfoni che catturano i rumori esterni che possono disturbare l’ascolto e grazie ad un nuovo algoritmo questi segnali vengono combinati per generare onde acustiche opposte, riducendo il rumore fino a 30 decibel. A questo si aggiunge la funzione Street Mode che riduce l’effetto occlusivo che si può provare indossando cuffie chiuse reimmettendo parte del rumore esterno. Durante una telefonata, per esempio, questa modalità permette di avere una percezione naturale della propria voce.

 

Torniamo alla sezione audio di Parot Zik 2.0 e delle tante funzionalità offerte dall’app Parrot Audio Suite 2:
Effetto Parrot Concert Hall: ricrea l’acustica di differenti luoghi per l’ascolto della musica: living room, concert hall o jazz club.
Equalizzatore: consente di regolare il suono di Parrot Zik 2.0 in modo rapido e intuitivo.
Tuned By o Artisti: è possibile scaricare i preset audio degli artisti e ascoltare la loro musica nel modo in cui essi vorrebbero che venisse ascoltata. Tra i primi artisti: gli americani Andrew Watt e il DJ Jazzy Jeff, l’austriaco Richard Dorfmeister e il francese Philippe Cohen Solal.
Esperti conoscitori: è possibile scaricare i preset creati e condivisi da altri utenti di Parrot Zik 2.0.
Producer Mode: è possibile accordare le cuffie come veri professionisti in studio grazie alle elevate performance dell’equalizzatore five-band e full-parametric combinato con l’effetto “spazializzato” proprietario, e condividere i propri preset con la community di Parrot Zik 2.0.
My preset: per trovare le programmazioni preferite.
Smart Audio Tuning: Parrot Zik 2.0 seleziona la corretta programmazione per la tipologia di musica che si sta ascoltando.

 

 

 

parrot zik 2.0

 

 

 

Elemento di colore (nel vero senso della parola!): lo sfondo dell’applicazione si adatta automaticamente al colore di Parrot Zik 2.0 che è disponibile in nero, bianco, moka, blu, arancione e giallo.

 

[youtube]http://youtu.be/Kga5VLJeCos?list=UU8F2tpERSe3I8ZpdR4V8ung[/youtube]

unboxing di Parrot Zik 2.0

 

Oltre che come partner per dispositivi mobili Parrto Zik 2.0 è un perfetto supporto per ascoltare musica da computer. Il collegamento con questo avviene via connessione USB, quindi in digitale e quindi alla massima qualità grazie al convertitore integrato nella cuffia che accetta segnali audio HD a 24bit/192kHz. In questo modo il computer non gestisce il file audio in riproduzione ma lo consegna direttamente alla sezione di conversione digitale/analogica della cuffia, con effetti migliori sulla qualità finale.

 

 

SCHEDA TECNICA

Bluetooth 3.0 con profilo AD2P

NFC

Altoparlanti: 40 mm

Convertitore D/A integrato: 24bit/192kHz

Risposta in frequenza: 20-22.000 Hz

Autonomia: 18 ore in modalità aereo

Modalità stand-by: 8 giorni

Equalizzatore parametrico a 5 bande

Misure: 175x202x40 mm

Peso: 270 grammi

 

[box border=”full”]Prezzo di listino: 349,90 euro[/box]

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito italiano di Parrot

Dove acquistare i prodotti Parrot

Parrot su Facebook

Parrot su Twitter

Parrot su YouTube

Pagina di download delle app Parrot

Pagina di download di manuali e firmware di Parrot Zik 2.0

 

Altre notizie pubblicate su Parrot:

Parrot Zikmu Solo

Parrot Zik

 

 

Hai altre informazioni da chiedere su questo prodotto, sul produttore o il distributore? Contatta la redazione, ti risponderemo velocemente

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Prodotto per cui richiedi info (richiesto)

Il tuo messaggio

 

 

 

One Response