PINK FLOYD THE ENDLESS RIVER

Pink Floyd The Endless River, il ritorno in sala di registrazione di uno dei gruppi che hanno fatto la storia della musica moderna. Sarà veramente l’ultimo, come gli stessi Pink Floyd ammettono, o possiamo sperare in altre realizzazioni?

Un disco che parte da lontano, con le radici che tornano indietro addirittura al 1993, dalle sessioni musicali per Division Bell. Un disco che dovrebbe confermare la chiusura di una lunga carriera, di tanti dischi e concerti straordinari, ma anche di momenti dolorosi come la rottura con Roger Waters e la recente scomparsa di Richard Whright.

 

[youtube]http://youtu.be/UHtlwQNVQeo?list=PL0SqtI95X6o2JtmjMNvqR6fvhbanLZCGS[/youtube]

 

 

David Gilmour ha dichiarato: “The Endless River nasce dalle sessioni musicali per Division Bell nel 1993. Abbiamo ascoltato oltre 20 ore di musica suonata da noi tre e abbiamo selezionato ciò su cui volevamo lavorare per questo nuovo album. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo aggiunto delle parti nuove, ri-registrato delle altre e reso attuale la vecchia tecnologia di studio di allora, in modo da avere un nuovo album dei Pink Floyd da 21° secolo. Rick se ne è andato e con lui anche la possibilità per sempre di rifare quei brani, quindi ci è sembrato giusto rendere disponibili, come parte del nostro catalogo, queste versioni rivisitate e rilavorate.”

Nick Mason: “The Endless River è un tributo a Rick, un modo per riconoscergli che ciò che faceva e come suonava era proprio il cuore del suono dei Pink Floyd. Riascoltando quelle vecchie registrazioni mi ha riportato alla mente quanto fosse speciale il suo modo di suonare.“

 

 

[youtube]http://youtu.be/41O2PmucBn4?list=PL0SqtI95X6o2JtmjMNvqR6fvhbanLZCGS[/youtube]

David Gilmour e Nick Mason ci parlano di The Endless River

 

 

 

Un estratto della recensione di The Endless River da Rockol.it

Il disco descritto da Mason come “un tentativo di fare qualcosa che fosse leggermente diverso dalla canzone pop canonica, e dai parametri imposti dall’industria del pop”, quindi, rappresenterà l’ultimo capitolo della gloriosa sigla portata avanti, dall”85 in poi, dai soli Gilmour, Wright e Mason. E il primo estratto ne è il capitolo introduttivo. “Louder than words” è classico Pink Floyd Sound, inconfondibile e inimitabile. Ed è, ai primi ascolti, uno dei vertici assoluti della produzione della band dopo il traumatico distacco da Roger Waters: una ballata distesa, lirica, sognante e velatamente malinconica che farà felici i fan di David Gilmour e quelli di Rick Wright, i due assoluti protagonisti strumentali dell’unico brano cantato di “The endless river”.

Qui la recensione completa

 

 

The Endless River è disponibile in download digitale e in tre formati fisici

 

 

 

pink floyd the endless river

 

Doppio CD con libretto di 16 pagine con fotografie dalla sessione di studio del 1993

 

SIDE 1

Things Left Unsaid

It’s What We Do

Ebb and Flow

SIDE 2

Sum

Skins

Unsung

Anisina

SIDE 3

The Lost Art of Conversation

On Noodle Street

Night Light

Allons-y (1)

Autumn ’68

Allons-y (2)

Talkin’ Hawkin’

SIDE 4

Calling

Eyes to Pearls

Surfacing

Louder Than Words

 

 

 

pink floyd the endless river

 

Doppio vinile da 180 grammi con copertina apribile, con codice per il download digitale, libretto di 16 pagine con foto della sessione di stuido del 1993

 

SIDE 1

Things Left Unsaid

It’s What We Do

Ebb and Flow

 SIDE 2

Sum

Skins

Unsung

Anisina

 SIDE 3

The Lost Art of Conversation

On Noodle Street

Night Light

Allons-y (1)

Autumn ’68

Allons-y (2)

Talkin’ Hawkin’

SIDE 4

Calling

Eyes to Pearls

Surfacing

Louder Than Words

 

 

pink floyd the endless riverDeLuxe edition con doppio CD e DVD o Blu-ray, con libro da 24 pagine con copertina rigida con foto inedite della sessione di studio del 1993, 3 cartoline da collezione di cui una con visione 3D. Il DVD contiene l’audio di The Endless River in formato 5.1 in Dolby Digital e DTS e la versione stereo a 24bit/48kHz. Il Blu-ray contiene l’audio di The Endless River in formato 5.1 in DTS Master e la versione stereo a 24bit/96kHz

 

Pink Floyd The Endless River è disponibile

Amazon

iTunes

LaFeltrinelli

 

LINK

Il sito dei Pink Floyd

Pink Floyd su Facebook

Pink Floyd su Twitter

Pink Floyd su YouTube

Pink Floyd su Spotify

Pink Floyd su Deezer