BRUCE SPRINGSTEEN LIVE IN AUDIO HD

Bruce Springsteen live in audio HD, la notizia è importante e clamorosa: un grande del rock apre il suo archivio di musica in alta risoluzione

 

springsteen hd audio download

 

Abbiamo imparato a conoscere il CD e le sue caratteristiche di praticità e di qualità audio; poi è arrivato il momento dell’MP3 che di fatto ha dato il via al fenomeno della musica liquida. Musica liquida che ora sta facendo un ulteriore passo in avanti in merito alla qualità: dove l’MP3 è stato (ed è utilizzato) per la capacità di occupare poco spazio su hard disk e memorie in genere, la musica liquida HD (in alta risoluzione) invece massimizza l’ascolto anche se a scapito dello spazio occupato.

In pratica la musica liquida HD sta facendo il percorso inverso dell’MP3: dove questo è una forte compressione rispetto allo standard dell’audio su CD, l’audio HD va invece a cercare la migliore qualità audio possibile. Si parla anche di Studio Quality, dove si intende una qualità del file audio vicina, quando non è proprio la stessa, di quella utilizzata in sala di incisione, ovvero con la massima qualità possibile!

Da poco un grande personaggio della musica quale è Bruce Springsteen ha iniziato una operazione che, ne siamo certi, sarà di riferimento per tutti i suoi colleghi e di riflesso per tutta la musica. Una operazione che ha come obiettivo l’espansione della musica liquida HD, della sua conoscenza ed utilizzo per tutti: Springsteen ha aperto un sito dedicato alla vendita di file audio in alta risoluzione.

Al momento l’offerta riguarda le 30 date dell’High Hopes Tour 2014 registrate tra USA, Sud Africa, Nuova Zelanda e Australia tra gennaio e maggio del 2014. 30 concerti disponibili singolarmente in diversi formati audio così ognuno può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze: tre sono utilizzabili direttamente via download, il quarto è il classico CD che viene recapitato a casa.

 

 

springsteen hd audio download

 

 

Si parte dal più compatto MP3 a 256 kbps, quello che occupa meno spazio e richiede meno tempo per il download tecnicamente simile a quanto offre iTunes per esempio; si passa al formato a pieno formato, paragonabile come qualità al CD ovvero 16bit/44,1kHz che possiamo scegliere in formato ALAC o FLAC; si passa al formato in audio HD disponibile a risoluzione 24bit/48kHz anche questo disponibile in ALAC o FLAC. C’è l’ulteriore possibilità di ricevere a casa il CD del concerto, ma in questo caso chiaramente si perde il vantaggio del download immediato.

Ogni concerto comprende circa 30 tracce, qualcuno di più e altri di meno. I prezzi sono ben stabiliti, in dollari americani: MP3 a 9,95 – qualità CD a 12,95 – in audio HD a 19,95 – il CD fisico a 23.

Oltre ai 30 concerti del 2014 dallo stesso sito di Bruce Springsteen possiamo scaricare anche un altro famoso concerto, questa volta del 2012. E’ il 9 marzo, Springsteen e la E Street Band suonano all’Apollo Theatre ad Harlem a New York: un concerto di grande livello musicale che viene registrato ed masterizzato da Bob Clearmountain e Bob Ludwig, due dei migliori tecnici audio al mondo. Anche questo concerto è disponibile nei diversi formati di quelli del tour 2014.

 

 

Bruce Springsteen e The E Street band all’Apollo Theatre il 9 marzo 2012

 

 

Cosa serve per utilizzare questi file?
La musica liquida è per sua natura senza supporto, senza un mezzo che la possa contenere quale può essere un disco in vinile, un CD o suoi simili (DVD e Blu-ray). Il computer con il giusto software è il modo migliore per gestire i file che possiamo scaricare come in questo caso.

Qui tutte le informazioni per il software giusto in base al sistema operativo del proprio computer

 

 

springsteen hd audio download

 

Una volta che sono sul computer possiamo utilizzare questi file in diversi modi:

Possiamo collegare direttamente il computer con un sistema di amplificatore e diffusori dedicati quale è il Denon Ceol Carino

Possiamo utilizzare un amplificatore con ingressi digitali e a questo collegare qualsiasi tipo di diffusori come nel caso del Monitor Audio A100 o del Cambridge Audio Minx XI

Possiamo collegare un paio di diffusori attivi con ingresso digitale come i Kef X300A Wireless

Possiamo realizzare un impianto più specializzato e raffinato, pur con un budget ancora contenuto. In questo caso serve un convertitore digitale/analogico di qualità e a quesro collegare un amplificatore e relativi diffusori oppure direttamente dei diffusori attivi. Convertitori di questi tipo possono essere:
Asus Essence One MKII
NuForce Icon DAC
Asus Xonar Essence STU

Un’altra soluzione per ascoltare questi file scaricati è anche in mobilità con il piccole lettore Fiio X1 in grado proprio di gestire musica in HD fino a 24bit/192kHz. Magari in abbinamento con una cuffia quale potrebbe essere Parrot Zik 2.0

 

LINK

Il sito di Bruce Springsteen per il download dei concerti

L’elenco dei concerti del 2014 scaricabili

Il concerto del 2012 al’Apollo Theatre

Qui tutte le informazioni per il software giusto in base al sistema operativo del proprio computer

La sezione FAQ del sito di Bruce Springsteen

 

Approfondisci l’argomento della musica liquida e in alta risoluzione:

Musica liquida

Musica liquida come riprodurla

Computer audio e la musica liquida

 

 

Hai altre informazioni da chiedere su questo prodotto, sul produttore o il distributore? Contatta la redazione, ti risponderemo velocemente

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Prodotto per cui richiedi info (richiesto)

Il tuo messaggio

 

 

 

altre notizie sullo stesso argomento