MARANTZ NR1605

Marantz NR1605, come un amplificatore di dimensioni contenute può diventare il centro di riferimento per l’home theatre e tutti i file multimediali della nostra libreria.

marantz nr1605

 

Pensi ad un sistema home theatre e immagini subito un amplificatore grande, ingombrate al punto che può diventare complicato collocarlo in ambiente nella situazione di casa o stanza di piccole dimensioni. Poi arriva Marantz che presenta il suo NR1605 e ti accorgi che basta poco spazio (appena 10 centimetri di altezza!) e puoi avere un ottimo amplificatore multicanale e, allo stesso tempo, un efficace hub per tutti i file multimediali in casa.

 

marantz nr1605

 

marantz nr1605

 

marantz-nr1605_11
le connessioni del Marantz NR 1605
1 – antenne per Bluetooth e wireless LAN
2 – flasher in
3 – porta LAN Ethernet
4 – ingressi audio digitali
5 – ingressi HDMI
6 – DC out
7 – remote control out
8 – antenna AM/FM
9 –  ingressi audio analogici
10 – pre-out
11 – ingressi video
12 – ingressi component
13 – connettori altoparlanti
14 – alimentazione

 

Ad un primo sguardo il Marantz NR1605 può sembrare un amplificatore a due canali di media potenza, poi le sigle sul pannello frontale e sul display lasciano facilmente intuire che nel suo piccolo telaio c’è di più, molto di più. Ci sono, per cominciare, sette canali da 50 watt l’uno (70 su 6 ohm) che permettono di realizzare un sistema home theatre a 7.1 canali aggiungendo solo un subwoofer attivo.

 

Home Theatre
Sette canali che riguardano i due principali frontali, il centrale, i due surround tradizionali e i due surround aggiuntivi. In questo modo il Marantz NR1605 può gestire anche i formati audio-video più recenti: Dolby TrueHD, Dolby Digital EX, ProLogic Iix, DTS HD Master, DTS ES, DTS 96/24. Se limitiamo i canali ai classici 5.1 possiamo utilizzare la coppia in avanzo per biamplificare i canali anteriori o per utilizzare due coppie di diffusori per i canali anteriori.

 

marantz nr1605

 

 

Zona 2 e pre-out
Per quanto riguarda la uscite l’NR1605 mette a disposizione quella per il subwoofer attivo (indispensabile per un sistema home theatre), quella per la coppia di diffusori anteriori e quella per la zona 2. L’uscita dedicata ai diffusori anteriori ci permette di collegare un ulteriore amplificatore da dedicare appunto a questi due canali: soluzione ideale se vogliamo salire come potenza e qualità rispetto all’amplificazione integrata nell’NR1605. La zona 2 ci permette di aggiungere anche qui un altro amplificatore e relativa coppia di diffusori per avere in una seconda stanza una zona di ascolto separata e divisa, con un programma audio dedicato.

 

marantz nr1605

 

 

Connessioni video
Da buon amplificatore audio-video il Marantz NR1605 dedica una importante sezione di connessioni e funzioni che permettono di costruire intorno ad esso un impianto anche molto complesso e con tante sorgenti collegabili. A cominciare da ben sette porte HDMI sul pannello posteriore al quale se ne aggiunge una ulteriore su quello anteriore, buona soluzione per collegamenti saltuari. Una ottava porta HDMI sul pannello posteriore è di tipo ARC (Audio Return Channel), ovvero con scambio dei segnali audio nei due sensi, ottima soluzione per collegare una TV. Ancora per il video abbiamo a disposizione tre ingressi e una uscita in formato Composite e due ingressi e una uscita in formato Component. L’NR1605 è anche pass-through 3D e 4K, quindi compatibili con i più recenti formati video.

 

Connessioni audio
Le connessioni audio contano tre coppie di RCA, un ingresso digitale ottico e uno coassiale. A questi si aggiungono quelle già evidenziate per le uscite subwoofer, pre-out e zona 2. Ingresso per antenna AM-FM; in e out per telecomando e connessione trigger. Sul pannello anteriore un ingresso USB permette di collegare direttamente un iPod/iPhone/iPad per riprodurre la sua libreria musicale. Possibilità di streaming audio anche in wireless via Bluetooth. Sezione di ricezione radio AM-FM integrata, con ingresso antenna dedicato.

 

Audio in HD
Da macchina moderna e multiformato l’NR1605 è compatibile con i diversi formati audio più utilizzati, sia in risoluzione standard che HD fino a 24bit/192kHz: MP3, WMA, AAC, FLAC, ALAC, WAV, AIFF, DSD (2,8 Mhz).

approfondisci l’argomento dell’audio in HD

 

LAN
Le connessioni dell’NR1605 comprendono anche quella fondamentale della LAN, utilizzabile sia cablata che wireless. Possiamo, quindi, utilizzare l’ingresso Ethernet che la soluzione Wi-Fi così da poter gestire tutti i file multimediali che arrivano da hard disk, NAS, computer e sopratutto da Internet e da qui tutti i servizi di web-radio e di streaming audio attuali e che arriveranno, a cominciare da Spotify. L’NR1605 inoltre è compatibile con il protocollo AirPlay così da interfacciarsi facilmente con tutte le sorgenti che utilizzano il formato.

 

marantz nr1605

 

 

 

Sono ancora tante altre le funzioni gestibili dal Marantz NR1605 che, nonostante questa sua complessità, rimane una macchina facile da gestire anche per chi non è esperto. La configurazione iniziale e quella successiva di affinamento delle caratteristiche tecniche e di utilizzo sono ben supportate da una interfaccia utente avanzata, con grafica ed indicazioni sempre ben chiare e facilmente comprensibili via schermo del televisore.

 

marantz nr1605

 

 

Anche per la configurazione della sezione audio l’equalizzazione Audissey MultEQ e il microfono di calibrazione permettono di intervenire sull’acustica della stanza per ottimizzare l’ascolto. In aiuto anche l’app Marantz Remote disponibile sia per Android che iOS.

 

marantz nr1605

 

 

 

 

 

un video di presentazione di CNET del Marantz NR1605 (in inglese)

 

 

LINK E DOWNLOAD

Il sito di Marantz Italia

Marantz Italia su Facebook

Marantz Europe su Twitter

Marantz Europe su YouTube

 

cerca un rivenditore Marantz

il manuale dell’NR1605

la guida rapida dell’NR1605

la scheda tecnica dell’NR1605

 

 

Hai altre informazioni da chiedere su questo prodotto, sul produttore o il distributore? Contatta la redazione, ti risponderemo velocemente

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Prodotto per cui richiedi info (richiesto)

Il tuo messaggio

 

 

altre notizie sullo stesso argomento