QUEEN STUDIO COLLECTION

Queen Studio Collection, un box molto speciale dove trovare in vinile rimasterizzato tutti i loro 15 dischi registrati in studio

 

queen-studio-collection_01

 

 

25 settembre 2015, una data che collezionisti di vinile e dei Queen hanno registrato sul loro calendario: viene pubblicato in questa data un box in edizione limitata che contiene tutti i 15 dischi registrati in studio dai Queen su vinile colorato in alta qualità (180 grammi).

Una caratteristica tecnica dei dischi proposti è la lunga e accurata fase di restauro dei nastri originali passati sotto le mani di Bob Ludwig, uno dei riferimenti mondiali proprio per il remastering. Dai nastri originali sono stati ricavati dei file digitali ad alta risoluzione (24bit/96kHz): su questi Ludwig è intervenuto per l’eliminazione dei rumori, l’ottimizzazione dei parametri legati a timbrica per dare a questi dischi una nuova freschezza e un nuovo piacere all’ascolto

queen-studio-collection

 

 

La fase di stampa dei vinili è avvenuta in Germania, in un laboratorio specializzato con il supporto di Brian May e Roger Taylor. Gli stessi hanno provveduto a fornire molto materiale di archivio sia ufficiale della band che personale. Materiale che è riproposto nel box in un libro di 108 pagine illustrato ed arricchito con le note bio-discografiche di ciascun album, i commenti della band, la riproduzione di manoscritti originali, alcune rare fotografie, memorabilia ed informazioni su singoli e video.

Nel box, oltre ai dischi in vinile colorato e al libro di 108 pagine, c’è anche un codice che permette il download in digitale in MP3 a 320 kbps di tutto il contenuto musicale. I singoli LP sono disponibili anche singolarmente in vinile nero.

 

 

queen-studio-collection

 

queen-studio-collection

queen-studio-collection

 

Rispetto ai 15 titoli che corrispondono ai dischi in studio dei Queen, il box contiene in realtà 18 dischi in vinile. La differenza deriva da Queen II, disponibile per la prima volta in doppio LP, un disco bianco ed uno nero, in questo modo vicino alle “Side White” e “Side Black” della versione originale dell’album; sui lati non incisi è stampato il logo dei Queen. Anche i Innuendo e Made in Heaven (gli ultimi due dischi in ordine di tempo dei Queen) che sono pubblicati su doppio vinile per la loro lunghezza.

 

 

[youtube]https://youtu.be/ypQJFEywbyc[/youtube]

 

 

 

In occasione della pubblicazione del box Queen Studio Collection Rega, uno dei più noti produttori britannici di componenti hi-fi, ha presentato un proprio giradischi dedicato e personalizzato ai Queen. 

 

queen-studio-collection

 

 

Di questo giradischi ne verranno prodotti solamente 2000 esemplari, di cui 100 destinati al mercato italiano. Le caratteristiche principali di questo giradischi sono la base speciale laminata in acrilico  con il logo satinato ‘Queen by Rega’, il braccio RB101 con  testina Rega Carbon montata, il motore sincrono a 24 V di alta qualità e basso rumore, piatto con logo satinato ‘Queen crest’,  coperchio con logo Queen

 

queen-studio-collection

 

 

Il sito dei Queen dedicato al box Studio Collection

 

I rivenditori italiani di Rega

Il giradischi Rega per Queen da AF Merate

 

 

 

One Response