BEYERDYNAMIC IMPACTO ESSENTIAL

Beyerdynamic Impacto Essential, DAC/amplificatore cuffia per gestire l’audio in alta risoluzione di lettori portatili e smartphone

beyerdynamic_impacto

 

Beyerdynamic, una delle aziende di riferimento mondiale per il settore delle cuffie (consumer e professionali) ma anche per quanto riguarda microfoni e sistemi di comunicazione in ambito pro.

Il DAC/amplificatore per cuffia Impacto Essential è una delle più recenti novità dell’azienda tedesca e le sue prestazioni sono inversamente proporzionate alle dimensioni mini, veramente ridotte come i soli 7 millimetri di spessore e i 12 grammi di peso. Ingombro e peso ridottissimi per semplificare la sua portabilità, la sua natura di supporto ideale per lettori digitali e smartphone con audio in standard e alta risoluzione.

 

beyerdynamic_impacto

 

Per questi offre una doppia funzione, fondamentale per ottenere una elevata qualità di ascolto dei file audio memorizzati: la conversione da digitale in analogico e la successiva amplificazione per la cuffia con relativa batteria integrata ricaricabile. Cuffia che può essere anche questa piccola e facilmente portatile ma anche, se vogliamo, di buona/elevata qualità: il piccolo Impacto Essential non teme modelli impegnativi e di fascia alta. Del resto da uno specialista in cuffie è lecito aspettarsi un comportamento simile.

 

beyerdynamic_impacto

 

la Amiron Home, uno dei modelli di cuffia che Beyerdynamic suggerisce come partner per il suo Impacto Essential

 

TECNICA

Il Beyerdynamic Impacto Essential è un vero campione di miniaturizzazione grazie sopratutto all’utilizzo del processore ESS Sabre 9018Q2C, versione compressa ed ottimizzata del best-seller 9018 utilizzato in molto convertitori per uso home anche di fascia e costo elevati. Un processore che utilizza la struttura SoC (System-On-a Chip), ovvero sullo stesso chip abbiamo sia la parte dedicata alla conversione audio digitale/analogica che quella dell’amplificazione della cuffia.

Un’altra caratteristica importante del Beyerdynamic Impacto Essential è l’alimentazione a 3,3 V, perfetta in prospettiva per uso con dispositivi mobili. Ancora in evidenza la connessione con doppio cavo verso la cuffia: è una possibilità che molte delle cuffie di nuova generazione di livello medio-alto utilizzano e così il piccolo DAC/ampli si allinea a questa tendenza.

Per il collegamento verso la sorgente il Beyerdynamic Impacto Essential ha a disposizione cavi in tre formati diversi, micro-USB OTG, USB C e USB A così da poter essere utilizzato sia con computer (PC e Apple) che dispositivi mobili (iOS e Android OTG).

 

beyerdynamic_impacto

 

Secondo i dati ufficiali il Beyerdynamic Impacto Essential è compatibile con cuffie fino a 600 ohm di impedenza (per 7mW di potenza): un valore molto elevato che porta al limite qualsiasi amplificatore collegato, a conferma che in questo caso le piccole dimensioni non sono in rapporto alle elevate prestazioni di cui il dispositivo è capace.

 

HI-RES AUDIO

L’evoluzione dell’audio porta la sigla Hi-Res Audio e il piccolo Beyerdynamic Impacto Essential ne è un ottimo rappresentante: può gestire, infatti, PCM fino a 32bit/384kHz e DSD a 5.6 MHz con un dato del rapporto S/N di 121 dB. Quando è in riproduzione un file audio hi-res si accende un LED sul pannello frontale.

 

beyerdynamic_impacto

 

BEYERDYNAMIC IMPACTO UNIVERSAL

Esiste una seconda versione del Beyerdynamic Impacto, questa denominata Universal: alla stessa base tecnica dell’Essential aggiunge un quarto cavo con connettore Lightning così da essere compatibile con iPod e iPhone di più recente generazione e potersi collegare direttamente con questi con il connettore specifico. 

 

beyerdynamic_impacto

i quattro cavi con altrettanti connettori della versione Universal del Beyerdynamic Impacto: Lightning, micro-USB OTG, USB C e USB A

 

SCHEDA TECNICA IMPACTO ESSENTIAL

risposta in frequenza: 4-52.000 Hz

rapporto segnale/rumore: 121 dB

distorsione THD: 0,002%

separazione tra i canali: 97 dB

potenza in uscita: 50 mW @ 32 ohm – 7 mW @ 600 ohm

chip: ESS Sabre 9018Q2C

risoluzione: PCM 32bit/384kHz – DSD 5.6 MHz

compatibilità: Windows da 7 – Mac OSX 10.6.4 e superiori – Android 4.1 e superiori – iOS 7

dimensioni: 63x32x7 mm

peso: 12 grammi

 

SHOP

Acquista Beyerdynamic Impacto Essential, Impacto Universal  e Amiron Home su Amazon a prezzo speciale