RUARK MRX

Ruark MRx, diffusore wireless con gestione della rete locale e streaming wireless

ruark-mrx

E’ piccolo, elegante e ben rifinito: il rischio è che questi elementi estetici positivi possano offuscare quelle che sono le caratteristiche tecniche e di utilizzo del Ruark MRx, altrettanto valide, da macchina moderna che sa utilizzare diversi formati e canali per gestire la musica in casa.

ruark-mrx

Diffusore wireless attivo, con una sezione di potenza integrata per la quale Ruark ha voluto utilizzare elementi di buona qualità, quelli che potremmo ritrovare in un amplificatore esterno: 2×20 watt in Classe AB con DSP che permette di regolare toni alti e bassi, di inserire la funzione loudness per esaltare la risposta in frequenza negli ascolti a bassa potenza, di inserire il circuito Enhanced 3D per avere un suono ampio e corposo.

Per gli altoparlanti utilizzati i tecnici di Ruark hanno sviluppato e migliorato quanto fatto per quelli già utilizzati in altri prodotti della stessa azienda: qui abbiamo una coppia di full-range da 75 mm con magnete al neodimio con carico bass-reflex per ottenere una gamma bassa molto potente e profonda in rapporto al piccolo diametro degli altoparlanti. Una volta ottimizzata la sezione dedicata alla riproduzione sonora in Ruark hanno iniziato a sviluppare le funzioni multimediali del loro nuovo MRx.

ruark-mrx

l’interno del Ruark MRx

Hanno cominciato nell’integrare un ricevitore Bluetooth versione 4.0 con codec aptX, quello che per caratteristiche tecniche mantiene la miglior qualità possibile nel trasferimento del segnale audio senza fili, ormai equiparabile a quello del CD cablato. Via Bluetooth possiamo inviare lo streaming audio da smartophone, tablet, computer e tutti quelli compatibili.

ruark-mrx

MRx è anche e sopratutto un dispositivo che permette di gestire i servizi di rete, quindi è possibile collegare ad esso (cablato via Ethernet o wireless) computer e NAS dai quali attingere direttamente alle librerie musicali residenti con protocollo DLNA. File audio riproducibili sono quelli nei formati più utilizzati: WAV, WMA, AAC, FLAC, MP3… Le librerie musicali a disposizione in realtà sono anche molte di più e si allargano a quelle dei vari servizi di streaming come Tidal, Deezer, Spotify, Amazon Music e tutte le radio internet disponibili. Una riserva di musica praticamente infinita!

ruark-mrxle connessioni cablate del Ruark MRx, oltre a quelle wireless

Da macchina moderna quale è il Ruarkk MRx può essere gestito, in maniera ancora più raffinata e approfondita rispetto alla sola manopola sul frontale, dall’app dedicata Ruark Link. In realtà quest’app, oltre alla regolazione delle funzioni di base del Ruark MRx permette di gestire anche un sistema multiroom che possiamo realizzare combinando tra di loro più unità di MRx e con un mix di R2 Mk3 e R7 Mk3 della stessa Ruark.

ruark-mrxil Ruark MRx è disponibile nelle due finiture legno o grigio chiaro

 

altre notizie sullo stesso argomento