PRO-JECT PRE BOX S2 DIGITAL

Pro-Ject Pre Box S2 Digital: amplificatore cuffia, convertitore DA e preamplificatore in alta risoluzione

project PRE BOX S2 DIGITAL

 

Tanto piccolo quanto versatile e sopratutto potente, il Pro-Ject Pre Box S2 Digital condensa in pochi centimetro di ingombro le funzioni di amplificatore cuffia, convertitore D/A ed essenziale preamplificatore. Condensato anche il prezzo che ne permette l’uso anche nei primi impianti o nei sistemi audio da affiancare al computer con budget ridotti.

I sistemi audio moderni sempre più spesso utilizzano il computer come sorgente principale per la musica, sia i file residenti che quelli che arrivano dai servizi di streaming da internet.

Computer e musica liquida in alta risoluzione, la coppia perfetta per ascoltare musica di alta qualità direttamente dalla scrivania, magari con il supporto di una buona cuffia e di un paio di diffusori altrettanto compatti ma tecnicamente evoluti.

Alla base di un sistema audio del genere possiamo utilizzare proprio il Pro-Ject Pre Box S2 Digital, elettronica versatile e pronta a gestire sorgenti e file audio di diverso tipo.

 

project PRE BOX S2 DIGITAL

 

CUFFIA
Alla cuffia Pre Box S2 Digital dedica importanti risorse, a cominciare da quella dell’amplificatore dedicato Sabre ESS9602 che fa segnare il dato di potenza di 68 mW sul carico di 32 ohm e fino a 6.6 mW su 600 ohm. In questo modo il Pre Box S2 Digital è compatibile con tutti i modelli di cuffia del mercato, anche quelli con carico molto impegnativo per qualsiasi amplificatore. Sul pannello frontale l’uscita in formato 6.3 mm.

 

project PRE BOX S2 DIGITALl’amplificatore del Pre Box S2 Digital può gestire facilmente anche cuffie con impedenza fino a 600 ohm

 

CONVERTITORE DIGITALE/ANALOGICO
Grandi numeri arrivano anche dalla sezione di conversione D/A che conta il nuovo Sabre ESS 9038Q2M 32 bit Hyperstrean con struttura a doppio DAC, tra i più performanti del settore che fa segnare dati da record come la gamma dinamica di 129 dB e la distorsione armonica totale a -120 dB.

Grazie a questo è possibile gestire file in HD fino a 24bit/192kHz dagli ingressi coassiali e ottici mentre l’USB è accreditato di PCM a 32bit/768k e DSD512 oltre alla compatibilità con i file MQA.

La sezione digitale del Pro-Ject Pre Box S2 Digital mette a disposizione anche sette filtri, da utilizzare per creare una risposta in frequenza personalizzata e vicina alle proprie esigenze di ascolto e di abbinamento con gli altri componenti dell’impianto. nello specifico questi filtri sono: Fast Roll off (Linear phase), Slow Roll off (Linear phase), Minimum Phase Fast, Minimum Phase Slow, Linear Apodizing, Hybrid Filter e Brickwall Filter; sono facilmente richiamabili da un pulsante sul pannello anteriore o anche dal telecomando in dotazione.

 

project PRE BOX S2 DIGITALgli ingressi digitali e l’uscita analogica sul pannello posteriore, la vista dell’interno

 

PREAMPLIFICATORE
Il Pro-Ject Pre Box S2 Digital è anche un vero e proprio preamplificatore, anche se essenziale nella struttura con i soli tre ingressi digitali e l’uscita analogica RCA. A questa possiamo collegare o un finale di potenza e a questo una coppia di diffusori passivi oppure una coppia di diffusori attivi.

 

UTILIZZO
Intorno al Pro-Ject Pre Box S2 Digital si possono costruire diversi tipi di impianti audio. Può essere inserito in un sistema tradizionale, con amplificatore, sorgente digitale e diffusori al quale riserva le sua eccezionali prestazioni soprattutto per quanto riguarda la conversione digitale/analogica.

Considerate le sue dimensioni molto compatte può essere utilizzato anche per un sistema audio da scrivania, abbinato al computer come sorgente principale e con esso la musica liquida in alta risoluzione.

Sulla scrivania al Pro-Ject Pre Box S2 Digital possiamo abbinare in prima battuta una buona cuffia; parallelamente o in alternativa a questa possiamo aggiungere un finale di potenza, come potrebbe essere l’Amp Box S2 da 2×26 watt della stessa serie Box Design S2 che conserva le dimensioni compatte e a questo una coppia di diffusori passivi.

Un’altra soluzione è quella di collegare alle uscite del Pro-Ject Pre Box S2 Digital una coppia di diffusori attivi. Con l’una o l’altra possibilità e scegliendo i prodotti giusti da abbinare possiamo realizzare un sistema audio che occupa poco spazio, di elevate caratteristiche tecniche e di prezzo sostanzialmente contenuto.

project PRE BOX S2 DIGITALla cuffia in uscita e il computer in ingresso: da qui si parte per realizzare un impianto audio con il Pre Box S2 Digital

 

Puoi abbinare il Pro-Ject Pre Box S2 Digital a questi diffusori attivi:

KEF  X300A Wireless

Pioneer serie S-DJX

JBL LSR305

Naim Mu-so

Audioengine HD6

 

SCHEDA TECNICA
Ingressi digitali: USB, ottico, coassiale
Sampling rate: ottico/coassiale PCM 24bit/192kHz – USB PCM 32bit/768k, DSD512, MQA
Uscite analogiche: cuffia 6.3 mm, linea RCA
Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz
Livello di uscita: 2.05 V eff.
Potenza cuffia: 6.6 mW @ 600 ohm / 68 mW @ 32 ohm
Distorsione THD: 0.0003%
Gamma dinamica: 124 dB
Alimentazione: 5 V / 1 A DC
Dimensioni: 103x37x122 mm
Peso: 366 grammi

 

project PRE BOX S2 DIGITALle varie sezioni dell’elettronica del Pre Box S2 Digital

 

 

SHOPPING

Acquista il Pre Box S2 Digital e alti prodotti di Pro-Ject a prezzo speciale su Amazon

Acquista su Amazon.it

 

 

 

altre notizie sullo stesso argomento