KLIPSCH POWERGATE

Klipsch PowerGate, l’amplificatore moderno per la musica distribuita in casa

klipsch-powergate

Da uno dei maggiori, e più longevi, produttori di diffusori al mondo arriva un piccolo amplificatore che integra tante tecnologie e novità nonostante le sue dimensioni compatte.

Klipsch PowerGate nasce in qualche modo dall’esperienza che Klipsch ha fatto già con il Gate: un hub che permette di connettere sorgenti tradizionali ai sistemi di diffusori wireless e multiroom della stessa azienda. Un modo semplice e veloce di creare un impianto multiroom e di gestire diffusori senza la necessità del cavo di collegamento.

Con PowerGate Klipsch ha ripreso questo tema con l’aggiunta di una sezione di potenza integrata: in questo modo possiamo utilizzare qualsiasi diffusore di tipo tradizionale, quelli passivi senza una loro elettronica interna. Sezione di potenza in Classe D da 2×50 watt su 8 ohm e 2×100 watt su 4.

Le dimensioni rimangono sostanzialmente le stesse e quindi abbastanza compatte per poter collocare l’amplificatore in ogni spazio, anche su qualsiasi scrivania affollata a fianco del computer.

 

klipsch-powergate

A questo, o meglio alla sua libreria di file audio, è dedicato infatti l’ingresso USB di tipo B che va collegato direttamente all’uscita USB del computer. Da questo possiamo riprodurre file audio in alta risoluzione fino a 24bit/192kHz. Ancora musica in HD anche per l’altro ingresso digitale del Klipsch PowerGate, questa volta in formato ottico. Quello che possiamo utilizzare, ad esempio, per collegare l’uscita di un TV per avere un audio migliore.

Due anche gli ingressi analogici: uno in formato mini-jack 3.5 mm e l’altro nella classica coppia di RCA. Ma qui c’è un particolare interessante che aumenta ancora di più la versatilità di questo amplificatore/DAC/HUB, ovvero la possibilità di collegare direttamente (senza un pre-phono esterno) un giradischi. Un piccolo selettore vicino all’ingresso RCA permette di selezionare la funzionalità tra normale ingresso linea (quindi per collegare un lettore CD o qualsiasi altra sorgente analogica) o proprio un giradischi per ascoltare dischi in vinile.

Un’altra soluzione di Klipsch dedicata all’ascolto del vinile

 

klipsch-powergate

 

Capitolo uscite: anche qui l’obiettivo è di espandere ulteriormente funzioni e possibilità di utilizzo. Pre-out linea, per cui possiamo qui collegare un amplificatore esterno per avere un numero di watt superiori. Pre-out subwoofer: questa è l’uscita dedicata per collegare un subwoofer attivo cosi da espandere la gamma bassa del sistema.

Un evidente segno della modernità del Klipsch PowerGate arriva dalla coppia di porte Ethernet che possiamo utilizzare per collegare direttamente il router e il computer. In questo modo il Klipsch PowerGate può gestire la musica che arriva da internet (quindi le web-radio e i vari servizi di streaming come Tidal, Spotify Deezer e tanti altri) e dalla rete locale.

 

klipsch-powergate

Ma c’è ancora altro in tema di connessioni, questa volta in formato wireless per cui non c’è loro traccia sul pannello posteriore dell’amplificatore. Il Klipsch PowerGate può riprodurre musica via Wi-Fi (802.11n a doppia banda) e da dispositivi Bluetooth, con codec aptX; ma può anche gestire un sistema multiroom sia attraverso la propria rete Klipsch Stream Wireless Multi-Room Audio sia utilizzando la piattaforma DTS Play-Fi. Controllo dell’amplificatore dal pannello anteriore ma sopratutto dal telecomando e dall’app disponibile per dispositivi iOS e Android

SCHEDA TECNICA

Potenza: 2x 50/75/100 watt @ 8/6/4 ohm

Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz

Rapporto segnale-rumore: 90 dB

Ingressi: USB, WiFi, Bluetooth, phono/RCA

Uscite: altoparlanti, subwoofer, linea RCA, cuffia 3.5 mm, WiFi

Dimensioni: (LxAxP) 254x63x152 mm Peso: 1.36 kg

 

Il Klipsch PowerGate fa parte di quella nuova generazione di amplificatori che sanno gestire formati audio analogici e digitali allo stesso tempo, con il supporto della ricezione wireless. Sono prodotti che si abbinano facilmente non solo con sorgenti tradizionali ma anche con il computer, spesso con la rete locale e i servizi di streaming audio da internet e tutti i dispositivi mobili che fanno parte della nostra vita multimediale.

Altri prodotti del genere sono:

Yamaha WXA-50

Denon PMA-60

Pioneer NC-50 DAB

Pioneer SX-S30DAB

 

 

SHOPPING

Acquista Klipsch PowerGate a prezzo speciale su Amazon

 

 

altre notizie sullo stesso argomento